logo Giorno della Memoria 2026
Il Giorno della Memoria 2026

Oltre quaranta eventi tra incontri, conferenze, mostre, presentazioni di libri: sono gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni per il Giorno della Memoria  2026, istituito il 27 gennaio per commemorare le vittime della Shoah e delle leggi razziali nazifasciste. 

Le commemorazioni hanno preso il via il 14 gennaio con le cerimonie di posa di 13 Pietre d’Inciampo, Stolpersteine, in memoria dei cittadini veneziani deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti, iniziativa a cura del Comune e della Comunità Ebraica di Venezia, del Centro tedesco di Studi veneziani e Iveser, con la collaborazione di Venis e Veritas. Gli itinerari quest’anno si sono articolati tra Venezia, Trivignano e Marghera. Venezia quindi arriverà ad ospitare 210 pietre, monumento alla memoria delle vittime e dei tragici eventi della deportazione e dello sterminio.

La cerimonia cittadina del Giorno della Memoria è in programma per domenica 25 gennaio alle ore 10 al Teatro La Fenice. Seguirà lo spettacolo "Le tre notti del ‘43". Tre voci – Giorgio Bassani, Florestano Vancini e Guido Fink – per raccontare una delle pagine più oscure della nostra storia. Un percorso in musica e parola che, prendendo spunto da testimonianze dirette di Guido Fink, padre dell'autore, dal racconto Una notte del ’43 di Giorgio Bassani e dall’omonimo film che ne trasse Florestano Vancini, ricostruisce gli eventi del novembre 1943, quando squadracce fasciste entrarono a Ferrara e compirono una retata di ebrei e antifascisti, che culminò con l'eccidio del Castello Estense in quello che oggi si chiama “Corso Martiri della Libertà”. L'evento è gratuito e su prenotazione.

Il programma, in continuo aggiornamento, di tutte le iniziative cittadine è disponibile al link https://www.comune.venezia.it/content/giorno-della-memoria, dove sarà possibile anche consultare il calendario che riporta tutti gli eventi pianificati giorno per giorno.