La Giunta comunale, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, ha approvato la delibera contenente gli indirizzi per la sottoscrizione del rinnovo del Protocollo di Intesa tra Comune di Venezia - Direzione Generale (Settore Smart Control Room e Centro Previsione Maree), Consorzio Venezia Nuova, Autorità della Laguna Nuovo di Venezia Magistrato alle Acque, Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Triveneto, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Direzione Marittima del Veneto.
L’accordo riguarda la condivisione dei dati meteomarini e delle previsioni della marea e dello stato del mare a Venezia ai fini della corretta movimentazione del sistema MOSE ed è destinato a rimanere in vigore fino al 31 dicembre 2028.
Il Protocollo era stato approvato per la prima volta dalla Giunta comunale nel marzo 2021 e sottoscritto il 1° aprile dello stesso anno. Negli anni successivi è stato rinnovato annualmente, in considerazione della sua efficacia e dell’impatto positivo sulla gestione coordinata delle operazioni di sollevamento delle barriere mobili. Grazie alla collaborazione tra gli enti coinvolti, è stato possibile consolidare un flusso continuo di dati e previsioni che supporta le decisioni operative, contribuendo alla protezione della città e del suo fragile ecosistema.
Di concerto con il Presidente dell’Autorità della Laguna, l’Amministrazione ritiene ora opportuno estendere la durata dell’intesa, trasformandola in un accordo triennale. Una scelta che consente di programmare attività congiunte più complesse e di sviluppare ulteriormente gli strumenti informativi e previsionali a supporto della sicurezza idraulica di Venezia.