Si è svolto questa mattina, nel Salone Capitolare della Scuola Grande di San Teodoro, in Campo San Salvador, il XXIX Raduno provinciale della Sezione di Venezia dell'U.N.C.I. - Unione Nazionale Cavalieri d'ltalia - che annovera numerosi iscritti insigniti di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
A portare i saluti dell'Amministrazione comunale è stato l'assessore al Bilancio e alle Società partecipate, Michele Zuin, che ha da subito voluto ringraziare il presidente provinciale, Francesco Cesca, e tutto il direttivo per il lavoro costante svolto dall'Organizzazione.
"I valori fondanti dell'U.N.C.I. - ha dichiarato l'assessore Zuin - sono fondamentali per la nostra Repubblica, rappresentativi della nostra Bandiera, del rispetto per le forze dell'ordine e della legalità. Con il Premio U.N.C.I. Città di Venezia si riconosce anche ad altri soggetti il valore della funzione sociale e aggregativa svolta in questa città da numerose realtà. Spero che la vostra azione possa coinvolgere sempre di più le nuove generazioni. Portate avanti attività di volontariato senza grandi clamori che però necessitano di essere supportate affinché riusciate ad andare avanti coinvolgendo nuovi soci. Auguro a voi quindi un futuro sempre più roseo e prosperoso, oltre che un Natale sereno che possa aprire nuove prospettive future".
Presenti diverse autorità civili e militari del territorio. In seguito alla tradizionale consegna dei diplomi ai membri benemeriti dell’U.N.C.I., è avvenuto l'annuncio del vincitore della XXIII edizione del Premio U.N.C.I. Città di Venezia. A riceverlo è stato il Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato - Piano "Marco Valerio", ritirato dalla delegata nazionale, Serafina Fascina.
Il piano di assistenza continuativa è riservato ai figli minori di età dei dipendenti in servizio e in quiescenza della Polizia di Stato e agli orfani affetti da patologie ad andamento cronico.
La cerimonia si è conclusa con il pranzo sociale e uno scambio di doni tra i presenti.