La consigliera Pea ai 50 anni  degli Amici dei Musei e Monumenti Italiani
Festa a Venezia per i 50 anni degli Amici dei musei

Grande festa oggi all’Hotel Monaco & Gran Canal di Venezia per il 50. anniversario dell’Associazione Amici dei musei e monumenti veneziani, guidata da Marilena Morino.

A portare i saluti dell'Amministrazione comunale è stata la consigliera delegata a "Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema", Giorgia Pea, con lei presenti diversi rappresentanti di enti e istituzioni che, nelle diverse modalità, contribuiscono alle attività dell'Associazione, oltre che alcune autorità civili e militari del territorio. 

"Il nome stesso dell’associazione sottolinea la sua missione: essere autentici amici della città di Venezia - ha esordito la consigliera Pea - È particolarmente significativo che Amici dei musei sia composta in gran parte da donne, e il fatto che a guidarla sia una presidente non può che riempirmi di gioia. È fondamentale avere qualcuno che ci aiuti a trovare l’equilibrio tra vita personale, impegni professionali e responsabilità pubbliche".

Pea ha poi proseguito ricordando il fondamentale ruolo svolto dall’associazione, non solo nelle attività didattiche e nelle visite ai musei, ma anche nell’organizzare incontri e nel promuovere la raccolta di fondi per il restauro dei monumenti. "Grazie a questo impegno - ha dichiarato - ciascuno può sentirsi parte di un progetto collettivo, contribuendo ad abbattere barriere culturali spesso più durevoli di quelle architettoniche. Non si è mai troppo giovani né troppo anziani per avvicinarsi all’arte e alla cultura: si tratta di un patrimonio senza tempo che arricchisce il presente. Mettere a disposizione il proprio tempo per gli altri aiuta a sentirci meno soli e a costruire legami. Grazie alle attività culturali, si crea una vera rete di condivisione. Per questo il mio plauso va all’associazione, capace di instaurare un dialogo proficuo tra diverse istituzioni e di promuovere una collaborazione concreta. Da soli si può fare poco, quasi niente; insieme, invece, diventiamo una voce forte e significativa".

Amici dei musei e monumenti veneziani nacque nel 1975 grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di volontari appassionati, con l'obiettivo di proporre e adottare ogni iniziativa per favorire la conoscenza e la valorizzazione delle raccolte dei musei e dei monumenti veneziani. Da allora l'Associazione ha organizzato e continua a organizzare visite guidate nelle chiese, a monumenti, a mostre temporanee e itinerari patrimoniali in Veneto, in Italia e all'estero. 

Alle tradizionali attività rivolte ai soci, si affiancano quelle dedicate alle scuole, vera missione dell’ente: nel corso dell’ultimo anno circa 3.000 studenti hanno potuto esplorare il centro storico di Venezia. Accanto a questo, spicca il filone sociale con progetti rivolti a persone diversamente abili e ai detenuti della città, in particolare alle donne della Casa Circondariale della Giudecca.