ca farsetti.jpeg
Metanodotto Snam Marghera, via libera dalla Giunta

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, ha approvato la delibera relativa alla conclusione del procedimento unico per la realizzazione del nuovo metanodotto Snam lungo via dell’Elettricità a Porto Marghera, ai sensi dell’art. 52-sexies del DPR 327/2001.

Il provvedimento riguarda l’accertamento della conformità urbanistica, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, l’approvazione del progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità dell’intervento. 
 
L’opera consiste nella posa di una nuova tubazione del gas di circa un chilometro in sostituzione del tratto esistente ormai datato, con la realizzazione di nuovi allacci alle utenze industriali delle aziende Eraclit Venier, Cereal Docks Marghera e Idromacchine. Il nuovo metanodotto garantirà maggiore efficienza, sicurezza e continuità del servizio per le attività produttive dell’area, nel quadro del processo di modernizzazione infrastrutturale di Porto Marghera.

Il provvedimento prende atto degli esiti della Conferenza dei Servizi, che ha acquisito i pareri favorevoli degli Enti competenti, e formalizza la pubblica utilità dell’opera, consentendo l’attivazione delle procedure necessarie alla realizzazione del metanodotto.