Punta a coinvolgere i giovani, d'età compresa tra i 14 e i 25 anni, e riavvicinarli alle biblioteche come luogo di cultura ma anche socializzazione la rassegna 'IN_TOUCH. Incontri altamente reattivi'. Un ciclo di incontri con autori, divulgatori e influencer che, per la sua prima fase, prenderà il via il 21 settembre per concludersi il 1 dicembre. I primi dodici appuntamenti si svolgeranno a partire dalle 17.30 alla biblioteca civica Vez a Mestre e alla biblioteca di San Tomà a Venezia. Il secondo ciclo, con altri 12 incontri, avrà luogo invece nella rinnovata biblioteca Carpenedo- Bissuola dal 2 febbraio al 5 ottobre del 2023.
Organizzati dalla Rete Biblioteche del Comune in collaborazione con un'agenzia di comunicazione di Trieste gli incontri mirano a "favorire il dialogo tra i membri della Gen Z, affinché dalle piazze virtuali dei social network si sposti in luoghi fisici come le biblioteche".
A illustrare i dettagli del nutrito cartellone autunnale di 'IN_TOUCH' stamani negli spazi della biblioteca Vez, oltre all'assessore alla Coesione sociale anche Barbara Vanin, responsabile del Servizio biblioteca civica VEZ. Presente all'incontro Michele Casarin, dirigente del settore Cultura del Comune, nonché Daniela Volpe e Paola Sain, consulenti dell'agenzia che ha contribuito alla realizzazione dell'evento. L'iniziativa è stata finanziata con il contributo dei fondi europei PON Metro (che destina alla Rete Biblioteche circa 640.000 euro).
Prende il via il 21 settembre il primo ciclo di 12 appuntamenti, gratuiti e con prenotazione obbligatoria online a questo link fino a esaurimento posti, pensati per far incontrare "autori giovani con un pubblico di coetanei" come ha spiegato stamani Barbara Vanin. Al termine di ogni pomeriggio di confronto è previsto il firmacopie ad opera degli autori coinvolti. Un programma sperimentale che mira a intercettare la Generazione Z, spaziando attraverso temi di attualità a loro vicini: dalla natura all'ambiente, dai sentimenti alle dinamiche familiari, passando attraverso filosofia, poesia e graphic novel. Tanti gli autori e gli influencer coinvolti, spesso noti ai ragazzi, per citarne qualcuno: Petra Cola, Benedetta Santini, Aurora Cavallo e così via.
Com'è stato sottolineato nel corso della presentazione, la Rete Biblioteche Venezia vuole avvalersi di strumenti innovativi per raggiungere i giovani e creare per loro occasioni di intrattenimento e coinvolgimento. Bambini, adolescenti e giovani adulti negli ultimi sette anni infatti sono stati al centro di diversi investimenti, proposte culturali e scelte strategiche dell'Amministrazione comunale. Per citarne alcuni: l'idea di dedicare la biblioteca Vez Junior ai bambini, il lancio del Bibliobus, l'apertura della biblioteca di Forte Marghera.
Ecco il programma del primo ciclo: