La Protezione civile del Comune di Venezia informa che il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha emesso un avviso di allerta per vento forte previsto su prealpi, pianura e costa dalle ore 00.00 di mercoledì 24 alle ore 18 di giovedì 25 dicembre.
Si raccomanda di adottare i comportamenti e le precauzioni previste dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale e consultabili al link: https://www.protezionecivile.gov.it/it/approfondimento/in-caso-di-venti-e-mareggiate
Si ricorda che in caso di previsione di vento forte o di dichiarazione della fase di preallarme per il rischio idrogeologico per temporali (allerta arancione), emessa dal CFD, le aree comunali a verde pubblico recintate, di cui all'allegato elenco, saranno chiuse fino al termine dell'allerta meteo.
Il Goia, organizzatore delle fiere di Natale a Venezia, attesa l'allerta meteo e i forti disagi che i fenomeni previsti potrebbero comportare gli espositori, comunica con molto dispiacere la decisione di chiudere la manifestazione per la giornata di domani, mercoledì 24 dicembre.
La Bioraffineria di Venezia informa che, a partire dal 19 dicembre, avranno inizio le procedure di fermata programmata degli impianti.
"Nel corso di tali operazioni - si legge in una nota - potranno verificarsi condizioni transitorie con possibile attivazione del sistema torcia, riconducibili al normale svolgimento delle attività e non indicative di situazioni di criticità".
Durante il periodo di fermata verranno finalizzate attività di investimento, in particolare per quanto riguarda il nuovo impianto Steam Reforming, e interventi di manutenzione programmata, ispezione e verifiche di legge.
La durata stimata delle attività è di circa 6 mesi. Seguiranno aggiornamenti nel corso delle operazioni.
Venezia, 18 dicembre 2025