Agenzia dell'Abitare Cannaregio
Politiche abitative, presentato il progetto Agenzia dell’Abitare

È stata presentata questa mattina a Ca’ Farsetti la nuova Agenzia dell’Abitare, un servizio gratuito rivolto a inquilini e proprietari residenti nel Comune di Venezia e nei comuni di Marcon e Quarto d’Altino. Promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con partner esperti di welfare e politiche abitative - Città Solare, La Cordata, Dar Casa e Labins - il progetto si propone come punto di mediazione e consulenza per stabilizzare il mercato delle locazioni residenziali e promuovere una cultura dell’abitare orientata al lungo periodo.

L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione Europea - Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021–2027, e dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021–2027. A illustrare i dettagli del progetto sono stati l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e il direttore dell’Area Coesione sociale, Danilo Corrà, che hanno sottolineato il ruolo dell’Agenzia come strumento concreto per favorire l’incontro tra domanda e offerta abitativa, sostenere le famiglie e rafforzare la fiducia tra proprietari e inquilini.

L’Agenzia dell’Abitare si configura come un vero e proprio ponte tra chi cerca e chi offre una casa, intervenendo con una mediazione professionale volta a rendere più trasparente e stabile il mercato delle locazioni. Offre assistenza tecnica, mediazione sociale e orientamento nelle diverse soluzioni contrattuali, con sportelli fisici a Venezia e Mestre. Per i proprietari il servizio prevede supporto nella scelta del regime fiscale più idoneo, con particolare attenzione al canone concordato, che consente di accedere a incentivi fiscali come la cedolare secca al 10% e l’abbattimento del 25% dell’IMU, oltre a una maggiore tutela contrattuale e flessibilità nella durata minima dei contratti (3+2 anni). Per gli inquilini, l’Agenzia garantisce assistenza nella ricerca dell’alloggio, nella partecipazione a bandi, nella richiesta di contributi per l’affitto e nella gestione delle pratiche burocratiche, con particolare attenzione alla mediazione in caso di morosità incolpevole.

“Presentiamo un progetto innovativo per rispondere a un bisogno abitativo sempre più diffuso: quello di persone e famiglie che, pur avendo un reddito, faticano a trovare soluzioni sostenibili nel mercato immobiliare - ha spiegato l'assessore Venturini - L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, rimettendo in circolo gli alloggi oggi sfitti e incentivando i proprietari ad affittare con maggiore fiducia, grazie a strumenti di accompagnamento e mediazione. Il progetto punta a riportare sul mercato appartamenti inutilizzati, sia privati sia di enti e istituzioni, che potranno essere recuperati e resi disponibili. Aumentare l’offerta può contribuire anche a calmierare i prezzi, offrendo opportunità alle fasce intermedie, spesso escluse sia dal mercato libero sia dall’edilizia residenziale pubblica. Sostenuto da un finanziamento di tre milioni di euro distribuiti su 36 mesi, il progetto nasce dalle sperimentazioni avviate negli ultimi anni dal Comune sul tema delle fragilità abitative e oggi si evolve in un modello più solido e strutturato, integrandosi con le altre politiche comunali sulla casa per garantire una residenzialità equilibrata nei quartieri. Il percorso partirà nelle prossime settimane a Mestre e Venezia, con il coinvolgimento di agenzie e soggetti del territorio. Vogliamo rafforzare la fiducia tra proprietari e inquilini e confermare il tema della casa al centro dell’azione pubblica, con strumenti concreti e nuove partnership per rispondere a una domanda abitativa in continua crescita".

“L’Agenzia promuove il protagonismo di proprietari e inquilini, in particolare di chi non necessita di sostegno diretto ma di accompagnamento e orientamento per diventare autonomo nella gestione della propria abitazione - ha aggiunto il direttore Corrà - Nasce per offrire soluzioni abitative trasparenti e sostenibili, senza ridurre le persone a uno stigma sociale, e contribuisce a costruire una nuova cultura dell’abitare basata su responsabilità individuale e collaborazione tra cittadini, istituzioni e operatori del welfare". 

Un’esperienza già consolidata a livello nazionale, come spiegano Maurizio Trabuio di Città Solare e Valeria Inguaggiato di La Cordata: “L’Agenzia mette a disposizione competenze maturate in rigenerazione urbana, auto-recupero e monitoraggio del bisogno abitativo. Favorisce l’incontro tra domanda e offerta e sostiene le persone nel diventare autonome nella gestione della propria abitazione, promuovendo una nuova cultura dell’abitare nelle città". 

Il progetto include inoltre la gestione di sedici appartamenti per complessivi 64 posti letto e di una struttura con 25 posti letto destinati a ospitalità temporanea, con percorsi educativi e sociali, monitoraggio delle permanenze e gestione del turnover, in vista di soluzioni abitative stabili e durature.

Nei prossimi giorni saranno inaugurati i due sportelli fisici dell’Agenzia dell’Abitare, che saranno operativi a Mestre, in via Milano 40, e a Venezia, a Cannaregio 917/A. Tutte le informazioni sul servizio, i contatti e le modalità di accesso saranno disponibili sul sito internet dedicato: www.agenziabitarevenezia.it