Un marchio veneziano a sostegno del servizio dei traghetti da parada. È stata annunciata questa mattina a Ca’ Farsetti la collaborazione tra l’Associazione dei Gondolieri di Venezia e l’azienda Venetian Beauty, con la presentazione della nuova linea di borse che saranno fornite in dotazione ai gondolieri e messe in vendita, con parte del ricavato destinata alla manutenzione dei traghetti da parada in servizio sul Canal Grande.
Alla presentazione, svoltasi nella Sala Giunta di Ca’ Farsetti, sono intervenuti il consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica, Aldo Reato, il presidente dell’Associazione dei Gondolieri, Andrea Balbi, una rappresentanza di gondolieri e il CEO di Venetian Beauty, Andrea Brutesco.
Sull’importanza dei traghetti da parada, si è soffermato il consigliere delegato Reato: "Sono fondamentali per la mobilità e la viabilità a Venezia, garantendo collegamenti essenziali sia per i residenti sia per le attività quotidiane lungo il Canal Grande. Per questo motivo, ritengo particolarmente significativo il sostegno garantito dalla collaborazione tra l’Associazione dei Gondolieri e l’azienda. Grazie a questa partnership, nei prossimi mesi sarà possibile rafforzare e potenziare il servizio, migliorandone l’efficienza e la continuità, a beneficio dell’intera comunità cittadina".
Sull’accordo si è soffermato anche il presidente dell’Associazione, Andrea Balbi, che ha dichiarato: "Come Associazione dei Gondolieri, ci consideriamo custodi della tradizione della città, portatori di una memoria storica e culturale che intendiamo preservare e valorizzare. Al tempo stesso, siamo capaci di confrontarci con la contemporaneità, integrando innovazione e modernità nel rispetto del patrimonio storico". Una collaborazione, come spiegato da Balbi e Brutesco, che "unisce specificità e tradizione, espresse anche attraverso la scelta dei colori ufficiali delle borse - nero, rosso e blu - simbolo della nostra identità e del legame profondo con Venezia".