Una mattinata di intense emozioni, difficilmente dimenticabili, per i ragazzi ospiti della cooperativa “La Rosa Blu” e dell’Anffas di Mestre, oggi all’M9. E' stato infatti presentato, in prima assoluta, lo splendido cortometraggio “Nei miei panni”, diretto dal regista Mirko Artuso, che li vede protagonisti: un progetto nato dal desiderio di raccontare, con sensibilità e autenticità, storie di inclusione e sguardi nuovi sul mondo.
All’evento, che ha visto anche la presentazione di un secondo docufilm, sempre diretto da Artuso, dal titolo “Il coccodrillo di pane”, con i ragazzi dell’associazione “A.gen.do”, ha preso parte anche l’assessore comunale alla Promozione del territorio, Paola Mar.
“Sono davvero contenta – ha sottolineato l’assessore nel suo intervento di saluto – di essere qui, per questa bellissima iniziativa, promossa dalla Cooperativa ‘La Rosa Blu’ e dall’Anffas di Mestre, con il contributo della Fondazione di Venezia e con il patrocinio del Comune.
Questi lavori, oltre ad emozionare, fanno riflettere, e servono per abbattere barriere che, nell’immaginario collettivo, sembrano a volte invalicabili, e invece non lo sono, anzi: le persone con disabilità sono infatti proprio quelle che riescono a comunicare meglio.”
Uno dei momenti più significativi dell’evento è stato quello in cui gli attori, al termine della proiezione, hanno spiegato al pubblico, tra cui si trovavano anche numerosi studenti delle scuole superiori della città, le emozioni e sensazioni che ha lasciato questa loro prima esperienza in un set cinematografico.