Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha partecipato in mattinata alla cerimonia inaugurale dell’Anno Giudiziario 2026, svoltasi nell’aula polifunzionale del Tribunale di Venezia, in Piazzale Roma.
L'evento si è aperto con l’ingresso del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, della Procura Generale e della Corte. A seguire, l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Ha quindi preso la parola la presidente della Corte d’Appello Rita Rigoni.
Durante il corso della celebrazione, sono inoltre intervenuti: la componente del Consiglio superiore della Magistratura, Maria Luisa Mazzola, il sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Andrea Ostellari, il procuratore generale Federico Prato e il presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia Tommaso Bortoluzzi.
Presenti all'evento, tra le più alte autorità civili, militari e religiose del Veneto anche il presidente della Regione Veneto Alberto Stefani, il prefetto di Venezia Darco Pellos, il Primo presidente della Corte suprema di cassazione Pasquale D'Ascola, e il patriarca di Venezia Francesco Moraglia.