Anno Giudiziario 2026_4
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2026

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha partecipato in mattinata alla cerimonia inaugurale dell’Anno Giudiziario 2026, svoltasi nell’aula polifunzionale del Tribunale di Venezia, in Piazzale Roma.

L'evento si è aperto con l’ingresso del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, della Procura Generale e della Corte. A seguire, l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Ha quindi preso la parola la presidente della Corte d’Appello Rita Rigoni.

Durante il corso della celebrazione, sono inoltre intervenuti: la componente del Consiglio superiore della Magistratura, Maria Luisa Mazzola, il sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Andrea Ostellari, il procuratore generale Federico Prato e il presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia Tommaso Bortoluzzi.

Presenti all'evento, tra le più alte autorità civili, militari e religiose del Veneto anche il presidente della Regione Veneto Alberto Stefani, il prefetto di Venezia Darco Pellos, il Primo presidente della Corte suprema di cassazione Pasquale D'Ascola, e il patriarca di Venezia Francesco Moraglia.