Il Doge Manca circuito cinema
Il Doge: Un ritratto della redenzione, con gli autori

Scarica la programmazione completa dal 22 al 28 gennaio 2026

 

Giovedì 22 gennaio, alle ore 20.30 al Rossini, è in programma il documentario Il Doge: Un ritratto della redenzione di Gianna Isabella Magliocco, alla presenza della regista e del protagonista Gian Paolo Manca, presentati da Giorgia Migliore. 

Nel realizzare il documentario Il Doge: Un ritratto della redenzione, la regista Gianna Isabella Magliocco si è chiesta: "Un uomo è più dei suoi errori?". Dopo aver trascorso oltre 36 anni in prigione, Giampaolo Manca, "Il Doge", ex membro della banda Mala del Brenta di Venezia, è sulla via della redenzione, ma non riesce a perdonarsi i crimini violenti del suo passato. 

Giampaolo Manca a 17 anni inizia a rubare i dipinti di Bellini e Vivarini nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, dove sono sepolti tutti i Dogi, guadagnandosi il soprannome di "Il Doge", oltre al rispetto di molti criminali locali. I reati di Giampaolo all’inizio sono un modo per ribellarsi al terrore che suo padre infligge a lui e al fratello gemello Fabio da bambini. Solo quando la polizia uccide il suo migliore amico e complice, Silvano Maistrello (noto come Kociss), lui scala rapidamente i ranghi criminali, diventando un boss a pieno titolo e superando l'eredità del suo famoso amico. Giampaolo ha trascorso in carcere un totale di 36 anni, 8 mesi e 2 giorni, di cui 12 in isolamento. 

Il Doge: Un ritratto della redenzione di Gianna Isabella Magliocco, sarà al Rossini giovedì 22 gennaio alle ore 20.30. Saranno presenti il protagonista Gian Paolo Manca e la regista Gianna Isabella Magliocco, presentati da Giorgia Migliore. 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.