La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa mattina al Centro culturale Candiani di Mestre al convegno “Codice Rosso e oltre: un percorso tra cultura e tutela. La forza di una rete che funziona”, organizzato da Pianeta Sindacale Carabinieri Assieme in collaborazione con Fials (Federazione italiana Autonomie locali e Sanità), Idea Nord Est e “Il Cantiere delle Donne”. Si è trattato di un appuntamento che ha avuto l’obiettivo di promuovere una riflessione profonda sulle strategie di tutela delle vittime e sulla necessaria evoluzione culturale per contrastare la violenza di genere.
Il convegno ha messo anche l’accento sull’importanza del lavoro di rete, fondamentale per garantire interventi tempestivi, coordinati ed efficaci a tutela delle persone vittime di violenza. A questo proposito la presidente Damiano ha ricordato il ruolo del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, primo centro antiviolenza pubblico in Italia: “Non finirò mai di ringraziare le nostre operatrici del Cav – ha dichiarato – per l’incessante e scrupoloso lavoro che svolgono e tutti coloro che a vario titolo accompagnano le donne in questo difficile percorso di uscita dalla violenza. Quando una donna chiede aiuto spesso ha con sé i figli e una vita da ricostruire. Ecco perché è indispensabile che più competenze operino insieme. Nel 2025 abbiamo registrato un aumento delle richieste di aiuto, che non significa un numero maggiore di casi di violenza ma una maggiore emersione di un fenomeno purtroppo diffuso e trasversale, che riguarda donne di tutte le età ed estrazioni sociali”.
Il modello di presa in carico integrata – è stato spiegato dai relatori – e che si realizza grazie alla collaborazione tra ambito sociale, sanitario, istituzionale, forze dell’ordine, realtà del territorio impegnate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, permette di operare in modo capillare ed affrontare il problema nella maniera più efficace possibile. Sono intervenuti, tra gli altri, la responsabile del Cav del Comune di Venezia, Patrizia Marcuzzo, la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, Martina Semenzato, il segretario generale nazionale Pianeta Sindacale Carabinieri Assieme, Vincenzo Romeo, la referente Ulss 2 per la violenza di genere, Catia Morellato, il segretario generale regionale Forestale, Iris Gianesin.