La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, ha ricevuto oggi a Ca’ Farsetti una delegazione dell’attuale governo del Parlamento della Macedonia del Nord, in visita istituzionale in Italia.
L’incontro, caratterizzato da un clima di cordiale collaborazione, ha rappresentato un’importante occasione di scambio e confronto su temi di comune interesse, con un focus particolare sulle politiche per le pari opportunità, la lotta contro la violenza sulle donne, la prevenzione della salute femminile e tutte le tematiche che riguardano l’universo femminile. La delegazione, interamente al femminile, era composta dalle due deputate Katerina Dimitrovska ed Emilija Angelova, donne impegnate in prima linea su questi fronti, e da Blagica Cvetanovska, consigliera della Città di Skopje, capitale della Macedonia del Nord.
Nel corso del colloquio, le partecipanti si sono confrontate sulle attività promosse dall’amministrazione veneziana e su quelle portate avanti in Macedonia del Nord, riscontrando molti punti di convergenza e aprendo la strada a future collaborazioni. È stata inoltre discussa la possibilità di coinvolgere attivamente le donne della comunità macedone residente nel territorio veneziano.
“È stato un incontro molto bello e costruttivo – ha dichiarato la presidente Damiano – Ci siamo confrontate sulle attività che portiamo avanti qui a Venezia e su quelle realizzate in Macedonia del Nord, riscontrando numerose affinità. Abbiamo gettato le basi per future collaborazioni, anche coinvolgendo le donne della comunità macedone presente nel territorio. Venezia ha trovato punti in comune con altre realtà internazionali, confermando il suo impegno su temi cruciali per i diritti e la crescita sociale”.