Una “macchina” della cultura, posta al centro della navata, completa di scale e ascensore. Una struttura realizzata su tre livelli che potrà ospitare libri per quasi 2mila metri lineari e 290 posti lettura.
Si tratta di una nuova biblioteca firmata Ca' Foscari e la navata è quella della chiesa di Santo Spirito in Fondamenta delle Zattere. Il progetto è stato presentato questo pomeriggio, nella sede universitaria, dalla rettrice Tiziana Lippiello, con l'assessore all'Università del Comune di Venezia Paola Mar e il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, dopo il via libera ottenuto da parte del senato e consiglio di amministrazione dell'università, e l'approvazione dell'assemblea degli studenti.
Oggi la firma dell'addendum al protocollo d'intesa del 2024, tra la Diocesi di Venezia e l’Università Ca’ Foscari, che stabilisce entro il 30 settembre 2026 l'atto di costituzione del diritto reale d'uso dell'immobile.
L'investimento stimato è di circa 10.5 milioni di euro e la conclusione dell'opera è prevista per il 2030.
Un progetto raccontato come rispettoso del significato religioso dell'immobile e dal grande respiro culturale, ma anche un'opera di rigenerazione urbana: "E' un progetto che riconverte un patrimonio di grande importanza in un un'opera fruibile, destinata a studenti e cittadini. Un tassello in più che va a costruire il progetto di Città Campus perseguito dal Comune di Venezia. Un progetto fatto col cuore e col pensiero che potrà dare grande lustro alla comunità. Per non parlare della bellezza del luogo, che non potrà che conciliare lo studio e la ricerca, ma anche la socialità", ha spiegato l'assessore Mar.