L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina all’Ateneo Veneto alla conferenza stampa di presentazione del calendario degli appuntamenti per le feste natalizie della Big Vocal Orchestra e dei Vocal Skyline. Le due formazioni corali veneziane, dirette da Marco Toso Borella, rappresentano, con un organico complessivo di oltre 300 voci, il coro più numeroso d’Italia e una delle formazioni corali stabili più numerose al mondo.
“Avete un ruolo fondamentale che non si esaurisce nella dimensione musicale – ha dichiarato l’assessore Venturini – ma che continua nel vostro diffondere in maniera sempre attuale la tradizione veneziana. La vostra principale missione oggi è quella di raccontare la contemporaneità di Venezia, una città che spesso rimane ancorata al suo glorioso passato anziché apprezzare le prestigiose occasioni culturali e artistiche del presente. Grazie alle vostre voci e ai luoghi in cui vi esibite, a volte poco noti anche agli stessi veneziani, rivestite una grande missione sociale, portando gioia e luce anche in contesti fragili”.
Dopo l’inaugurazione delle luminarie natalizie del Comune di Venezia in Piazza Ferretto e Piazza San Marco, il nuovo concerto-spettacolo “The Show must go on” della Big Vocal Orchestra sarà al Teatro Goldoni di Venezia il 20 e 21 dicembre e il 6 gennaio al Teatro Mario Del Monaco di Treviso. Molto attesi anche gli appuntamenti nelle piazze veneziane, diventati ormai una irrinunciabile tradizione natalizia della città: il 27 dicembre concerto della Big Vocal Orchestra in Piazza Ferretto a Mestre e il 29 dicembre in Piazza San Marco a Venezia con il ritorno sulla Loggia di Palazzo Ducale. La novità del 2025 è che la tournée natalizia proseguirà anche a Jesolo, nell’arena naturale di Piazza Aurora, fulcro delle iniziative di “Natale all'improvviso” promosso dal Comune di Jesolo.