L'albero degli zoccoli cinema
Per i 100 anni dell’Istituto Luce: L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi

Scarica la programmazione completa dal 01 al 07 gennaio 2026

 

Mercoledì 7 gennaio al Dante prosegue la rassegna 10 e Luce, per celebrare i 100 anni dell’Istituto Luce. In programma dieci capolavori che hanno segnato la vita degli spettatori, firmati da grandi maestri che hanno trionfato nei festival più importanti. Il primo appuntamento del nuovo anno è con il capolavoro di Ermanno Olmi L'albero degli zoccoli: la memoria di una vita lontana e rarefatta, nel mondo contadino di fine Ottocento. 

L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi (1978), è stato premiato con: Palma d’oro a Cannes, David di Donatello, Nastro d’argento, César, BAFTA. 

Il film è la ricostruzione attenta, poetica e visionaria del mondo dei nostri antenati contadini. Un inno all’umanità, una realtà indagata con il cuore, un atto magico che ci mostra un luogo misterioso: quello da cui veniamo. 

Tra l’autunno 1897 e l’estate 1898, quattro famiglie vivono in una cascina della Bassa Bergamasca. Tra i componenti di questa comunità esiste un profondo legame spirituale e culturale che li porta a vivere insieme cose belle e cose tragiche, avvenimenti ordinari e avvenimenti straordinari. Quando si tratta di versare al severo Mesagiù, il padrone della fattoria, i due terzi dei prodotti, cercano tutti di barare per guadagnare pochi chili di farina. Quando la bella Maddalena va sposa a Stefano, tutti fanno corona al matrimonio stramattutino e tutti accolgono gli stessi quando tornano da Milano con il bimbetto adottato. Insieme uccidono il maiale; separano i contendenti; ascoltano i racconti dei vecchi; ricevono il parroco, don Carlo: prendono parte alle funzioni religiose e alle sagre paesane. Tutti godono per la miracolosa ‘guarigione’ della vacca della povera vedova Runk. 

La proiezione del film L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi sarà al Dante mercoledì 7 gennaio alle ore 16.30 e 20.00. 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.