danilo corrà
Danilo Corrà è il Disability Manager del Comune di Venezia

In occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, il Comune di Venezia rafforza il proprio impegno per la tutela dei diritti dei cittadini più fragili introducendo la figura del Disability Manager all’interno della struttura comunale. L’incarico è stato affidato al dottor Danilo Corrà, direttore dell’Area Coesione Sociale dell'Ente.

"Vogliamo migliorare concretamente l'accessibilità dei nostri servizi, rendendoli più facilmente fruibili – commenta l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – Da oggi in poi questo ambito sarà seguito da un gruppo di lavoro dedicato, chiamato a sviluppare progetti e iniziative specifiche".

"Ringrazio il Comune per la fiducia accordata - il primo commento di Corrà - Il mio impegno, e quello di chi lavora e lavorerà con me, sarà volto a rendere sempre più effettiva l’attenzione alla piena accessibilità dei servizi" .

Per dare attuazione al mandato ricevuto, il Disability Manager coordinerà il Gruppo di lavoro sull’accessibilità, formato da diversi uffici comunali che, per competenza istituzionale e sensibilità, collaborano alla ricognizione sullo stato di accessibilità dei servizi offerti.

La costituzione del Gruppo di lavoro ha già permesso di avviare attività significative:

  • supporto alla redazione delle carte dei servizi di alcuni uffici;
  • confronto con i sistemi informativi, che hanno recentemente introdotto nel portale istituzionale un widget dedicato all’accessibilità;
  • progettazione preliminare di percorsi formativi, previsti per il 2026 e da sviluppare insieme all’Ufficio Formazione, rivolti al personale comunale.

Si tratta di iniziative volte a rafforzare la cultura dell’accessibilità all’interno dell’ente e a sensibilizzare il personale sui temi della disabilità.

L’obiettivo primario è garantire inclusione e pari opportunità, valorizzando quanto il Comune sta già realizzando. Al contempo si intende dar vita a un modello collaborativo permanente che coinvolga l’intera comunità lavorativa e la cittadinanza.

Nei prossimi due anni l’ufficio del Disability Manager sarà impegnato in un programma articolato: costruzione di reti con i Disability Manager dei comuni limitrofi; organizzazione di eventi pubblici; apertura di uno spazio dedicato all’interno della piattaforma DiMe per la raccolta di idee e suggerimenti da parte dei cittadini; avvio dell’ambizioso percorso verso la creazione di una Consulta sulla Disabilità.

Il 6 novembre, con deliberazione di Giunta comunale, il Comune ha aderito, attraverso l’ufficio del Disability Manager, al progetto nazionale Carta europea della disabilità, sottoscrivendo una convenzione con la Presidenza del Consiglio dei ministri per agevolare, nel territorio comunale, le persone in possesso della Disability Card nell’utilizzo dei servizi igienici pubblici di gestione comunale e dei mezzi di trasporto. Il testo completo della delibera e della convenzione è consultabile sul portale istituzionale.

“Tra le mie priorità ci sono l’importanza di fare rete e la valorizzazione delle competenze – precisa Corrà – proprio per questo il mio ufficio dedicherà un’attenzione particolare all’ascolto delle associazioni, con le quali confido di costruire una collaborazione solida e duratura”.