Il Comune di Venezia informa che i cittadini con documentati problemi di spostamento possono richiedere un appuntamento per il deposito delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) nelle sedi decentrate degli Uffici di Stato Civile: Lido di Venezia (Via S. Gallo 32); Pellestrina (Pellestrina 639); Burano (Sestiere San Martino Destra 179); Murano (Fondamenta da Mula 153); Favaro Veneto (Municipio Piazza Pastrello); Zelarino (Municipio, Via Zuccarelli 6).
Le Dat consentono a ogni maggiorenne capace di intendere e di volere di esprimere in anticipo la propria volontà sui trattamenti sanitari in caso di futura incapacità. L’Ufficiale di Stato Civile può ricevere esclusivamente dichiarazioni redatte in forma di scrittura privata consegnate personalmente dal disponente e non è autorizzato a fornire indicazioni mediche o supporto nella redazione. Le informazioni di carattere sanitario devono essere richieste all’Ulss o al medico curante.
Nella dichiarazione è possibile nominare un fiduciario, incaricato di rappresentare il disponente nel rapporto con i medici. La nomina può essere accettata tramite firma sulla Dat o con atto successivo ed è sempre revocabile. Le Dat possono essere modificate o rinnovate in qualsiasi momento.
Per il deposito è necessario presentare la dichiarazione in originale e relative copie, un documento di identità valido del disponente e le fotocopie dei documenti dei fiduciari.
Ulteriori informazioni su modalità di prenotazione, sedi e orari sono disponibili sul sito internet del Comune di Venezia.