Bandi - concorsi
Bando comunale per un Polo sanitario all'ex scuola di Trivignano

Il Comune di Venezia - Settore Gestione patrimoniale e Programmi di Federalismo demaniale culturale - ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione in locazione di due ambulatori medici con sede nell'immobile di proprietà comunale denominato ex scuola di Trivignano.

Il progetto di riuso e recupero dell’ex scuola ha previsto la trasformazione dell’edificio esistente in struttura di interesse comune, allo scopo di collocarvi un centro polifunzionale sociosanitario, nel quale possono essere ospitati una pluralità di soggetti concessionari che usufruiranno di spazi comuni e di spazi indipendenti, ove troveranno collocazione rispettivamente:

  • una farmacia comunale;
  • un poliambulatorio per medici di base e per medici specialistici;
  • un punto prelievi sanitario.

Il progetto è finalizzato ad offrire alla cittadinanza un centro di aggregazione di diversi servizi a carattere sociosanitario, nell’ottica di garantire all’utenza una più agevole fruizione degli stessi anche nei casi di difficoltà motorie o disabilità.

Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti riconosciuti dal Ministero della Salute quali, a titolo esemplificativo, medici di medicina generale e/o pediatri di libera scelta, altri professionisti esercitanti professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute, quali infermieri, fisiatri, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, podologi, logopedisti, dietisti, ottici, igienisti dentali, medici specialisti (es. ortopedici, ginecologi, dietologi, dermatologi, diabetologi, psichiatri, etc.), odontoiatri, odontotecnici, ausiliari socio assistenziali e operatori socio sanitari, professionisti dell’area tecnico diagnostica e dell’area tecnico assistenziale.

Tutti gli interessati devono presentare istanza di partecipazione al bando, entro e non oltre le ore 12 del giorno 12 gennaio 2026.

Ai fini della partecipazione all'avviso pubblico, è obbligatorio effettuare la presa visione del bene. Il sopralluogo è fissato per il giorno lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 10 in loco.

La domanda per l’effettuazione del sopralluogo deve pervenire esclusivamente all’indirizzo mail patrimonio.gestioni@comune.venezia.it entro e non oltre le ore 12 del giorno 12 dicembre 2025.
Il bando è interamente consultabile alla pagina del sito istituzionale https://www.comune.venezia.it/it/content/avviso-prova