Distretto del Commercio Fai Centro Natale 2025
Al via “Fai Centro” per favorire gli acquisti nei negozi di vicinato

Questo Natale...”Fai Centro!”: è un segnale forte a sostegno del tessuto commerciale locale, ed insieme un preciso invito a tutti i cittadini, e consumatori, del nostro territorio, quello che è stato ufficialmente lanciato questa mattina. A farlo è stato il Distretto del Commercio "Fai Centro!" di Mestre e delle sue polarità che, con il contributo del Comune di Venezia, in vista delle festività natalizie, ha promosso una serie di iniziative per promuovere e sostenere il commercio di vicinato, facilitando il lavoro degli esercenti e incentivando gli acquisti nei negozi locali attraverso servizi dedicati alla clientela.

Iniziative che sono state presentate con una passeggiate per le vie di Mestre, a cui ha preso parte anche l’assessore comunale al Commercio e alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga, cominciata in via Cappuccina e terminata in piazza Ferretto.

Qui è stata ufficialmente inaugurata la “Casetta Natalizia”, dove sino al 24 dicembre, in fasce orarie prestabilite, viene offerto un servizio gratuito di confezionamento degli acquisti effettuati nei negozi del centro con carta natalizia personalizzata. In un centinaio di attività commerciali, riconoscibili da un’apposita vetrofania posta all’esterno, saranno offerti ai clienti dei voucher che offrono un’ora di sconto sulle tariffe dei parcheggi di piazzale Candiani e via Costa.

Altre iniziative a favore del commercio locale sono state inoltre promosse al Lido di Venezia, in collaborazione con la locale Pro Loco e Venezia Spiagge: nel centro di Santa Maria Elisabetta, accanto all'albero di Natale, è stata aperta una Casetta natalizia che offre anch'essa il confezionamento gratuito dei pacchi regalo per gli acquisti effettuati nei negozi del Lido, utilizzando una carta regalo appositamente sviluppata per l’isola; inoltre gli esercenti aderenti possono partecipare gratuitamente a una campagna di promozione social dedicata.

“Iniziative come queste – ha sottolineato l’assessore Costalonga - confermano il nostro impegno a supportare concretamente il commercio di vicinato, offrendo servizi alla clientela per facilitarne gli acquisti natalizi nei negozi locali, che rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le nostre città. Un ringraziamento inoltre a VELA s.p.a. per i 42 alberelli di natale che abbelliscono la zona di via Cappuccina e via Carducci, che sottolineano il sostegno dell’Assessorato nei confronti dei commercianti della zona".

Per aderire a Fai Centro! Distretto Urbano del commercio di Mestre e delle sue polarità - Gazzera, Marghera e Malcontenta , Zelarino, Lido e Pellestrina, gli esercenti con sede operativa in quest’area devono scaricare e compilare il modulo di adesione disponibile sulla pagina web dedicata del Comune di Venezia o del sito ufficiale di "Fai Centro!" e seguire le istruzioni per l'invio.