Albero di Natale Venezia
“Venezia. It’s Christmas Time”: gli eventi delle festività natalizie

Venezia e Mestre accolgono la stagione più magica dell’anno con “Venezia. It’s Christmas Time”, il ricco calendario di eventi promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa, che anima tutto il territorio - dalle isole alla terraferma - con spettacoli, installazioni luminose, piste di pattinaggio, mercatini, trenini e tantissime iniziative dedicate a famiglie e bambini. Un mese e più di appuntamenti per vivere insieme la magia del Natale fino all’Epifania, tra atmosfere di luce, tradizione e stupore. Il 21 novembre il Natale ha acceso le luci con il grande albero di Natale di Piazza Ferretto, insieme all’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio e dei mercatini natalizi, con le tradizionali casette in legno che proporranno artigianato e specialità gastronomiche. Ma anche con le luminarie che scaldano tutti i giorni calli, campi, strade e piazze di tutto il territorio comunale. A rendere più caldo il Natale sono 50 chilometri di luminarie e 26 installazioni luminose tridimensionali, per un totale di oltre 4.000 elementi luminosi diffusi in tutto il territorio. Il calore del Natale raggiunge anche le isole della laguna, dal Lido a Pellestrina, da Murano a Burano fino a Sant’Erasmo e Vignole. Sabato 22 novembre il protagonista è stato l’albero di Piazza San Marco, anticipato dall’inaugurazione del progetto “Murano illumina il mondo”.  Ad accompagnare entrambe le cerimonie l’esibizione della formazione Vocal Skyline. Aperta da sabato 29 anche la scenografica pista di pattinaggio in Campo San Polo.

Il programma
Cuore del Natale mestrino è Piazza Ferretto, che insieme alle vie dello shopping - da via Piave a corso del Popolo, da via Carducci a viale Garibaldi, fino a Chirignago, Favaro, Marghera, Gazzera e Zelarino - accoglie cittadini e turisti in un abbraccio di luce e colore. Ritornano anche le installazioni luminose nelle piazze e lungo le vie della città: stelle comete, pacchi dono, agrifogli, scoiattoli e tunnel di luce trasformano Mestre in una fiaba a cielo aperto, per la gioia dei bambini e lo stupore di tutti. Le sculture di luce si trovano lungo le principali vie: dalle più centrali come viale Garibaldi, corso del Popolo, via Piave, via Carducci, via Miranese, via Circonvallazione, piazzale Leonardo da Vinci, viale San Marco, via Torre Belfredo, a quelle più esterne, fino a raggiungere anche i centri di Campalto, Chirignago, Favaro, Gazzera, Marghera, Tessera, Trivignano e Zelarino.

Non poteva mancare il ritorno del “Christmas Express”, il trenino di Natale più amato dai bambini (e non solo), pronto a riportare l’atmosfera delle feste lungo le vie del centro. Un viaggio tra luci, vetrine e melodie natalizie per scoprire la città in una veste incantata. Il magico trenino parte da Largo Divisione Julia, attraversa via Poerio e via Olivi, per poi proseguire verso via Mestrina — dove effettua una fermata intermedia di salita e discesa — e continuare lungo via Ca’ Savorgnan, via Costa, corso del Popolo, via Tasso, via Cappuccina, via Carducci e via Rosa, fino a tornare al punto di partenza. Il Christmas Express sarà in funzione nei fine settimana e nei giorni di festa: sabato 29 e domenica 30 novembre, dal 6 all’8 dicembre, 13 e 14 dicembre, dal 20 al 24 dicembre, 27 e 28 dicembre, con orari dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.

E poi attrazioni e spettacoli per adulti e bambini per rivivere insieme la bellissima fiaba di Natale, una cartolina di puro incanto e meraviglia in uno dei luoghi più suggestivi al mondo. Tra le iniziative più attese, tornano le corse di Natale, con atleti travestiti dal personaggio più amato dai bambini, pronti a portare allegria e spirito festoso per le vie della città. Il Parco Bissuola di Mestre si trasforma in un autentico Villaggio di Natale, un luogo sospeso tra sogno e divertimento, dove luci, musica e sorrisi accoglieranno grandi e piccoli. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 torna infatti il Bissuola Winter Village, un vero e proprio luna park delle feste, con un calendario ricco di appuntamenti: giostre, spettacoli, giochi di bolle e di fuoco, laboratori creativi, incontri con i personaggi dei cartoni animati e l’immancabile Grinch, che si aggirerà tra le attrazioni combinandone di tutti i colori. Il Villaggio è aperto nei giorni feriali dalle 14.30 alle 20 e nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20, per offrire a tutta la famiglia momenti di sorpresa e autentica magia natalizia.

Bambini e adulti possono inoltre pattinare sul ghiaccio anche a Marghera in Piazza Mercato, dove verranno ospitate esibizioni di pattinaggio, animazioni con dj set e sfilate in programma con Marghera on Ice. Tutte le piste – di Venezia, Mestre e Marghera – resteranno aperte fino al 17 febbraio 2026. A Venezia, torna il Natale sull’acqua, con l’undicesima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale”, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela con centinaia di Babbi Natale, a bordo delle tipiche imbarcazioni veneziane, che sfileranno lungo il Canal Grande. Torna anche la tradizionale manifestazione dei Moto Babbi, arrivata alla ventiduesima edizione, sabato 6 dicembre dalle ore 14.30, che vede sfilare circa 200 moto da Piazza San Giorgio a Chirignago lungo le vie del centro.

Da venerdì 5 a domenica 7 dicembre torna uno dei più prestigiosi e storici mercatini dell’antiquariato di Venezia, quello che anima Campo San Maurizio sin dal 1970. E poi al Lido e Pellestrina non manca la tradizionale Isola del Natale, che aprirà i battenti da sabato 6 dicembre, insieme al trenino che si snoderà tra mercatini, feste e musica. La festa inizia con l’accensione dell’albero in Piazzetta Lepanto con l'accompagnamento de  la Corale femminile Giuseppe Verdi di Venezia e i Flauti del Morosini diretti da Francesca Seri. In occasione delle festività natalizie 2025, per favorire gli acquisti nei negozi locali e offrire nuovi servizi ai cittadini e ai visitatori, si ricorda anche l’iniziativa “Fai Centro”, il programma di attività promosso dal Distretto del Commercio di Mestre. A partire dal 21 novembre, a Mestre e al Lido, sarà allestita una casetta natalizia che offrirà un servizio gratuito di confezionamento dei pacchi regalo.

Inoltre, per incentivare ulteriormente lo shopping nel centro storico di Mestre, i 100 commercianti aderenti riceveranno 50 voucher ciascuno validi per un’ora di parcheggio gratuito nei parcheggi Candiani e Costa. I voucher potranno essere utilizzati tramite le emettitrici automatiche presenti nelle strutture: sarà sufficiente inserire il coupon e scannerizzare il QR code per ottenere la riduzione. A supporto della comunicazione dell’iniziativa, verranno inoltre distribuite vetrofanie identificative da esporre in vetrina. Il Natale è anche a Teatro: dopo il ponte dell’Immacolata al Teatro Toniolo che ospita mercoledì 10 dicembre il concerto dell’Harlem Gospel Choir, formazione celebre in tutto il mondo, diventata sinonimo di stile vocale potente, suono glorioso ed energia contagiosa, entusiasma il pubblico con la forza ispiratrice della musica gospel nera.

Al Teatro del Parco si respira già aria di festa con Domenica a Teatro, rassegna per bambini e famiglie organizzata dal Settore Cultura con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale: il 21 dicembre Eccentrici Dadarò in Babbo Natale e la notte dei regali raccontano una stravagante e coinvolgente storia, protagonista un Babbo Natale davvero pasticcione, che accompagna i piccoli spettatori nella magica e divertente atmosfera natalizia. Il Teatro del Parco dà poi ufficialmente il via alle festività con Christmas al TOP, sezione natalizia della nuova Stagione teatrale TOP Theatre of the People, organizzata in sinergia con Pantakin e Tadàn, proponendo due appuntamenti di circo-teatro per tutte le età. Il 26 dicembre va in scena Magic Moments, spettacolo di magia e clownerie, creato per stupire, incantare e divertire. Emanuele Pasqualini, attore e clown, protagonista di spettacoli di Nouveau Cirque che hanno girato in tournée mondiali, sarà affiancato dal mago ed illusionista Paolo Colla per un’esperienza creata appositamente per questa occasione.

Bissuola Live Christmas chiude la programmazione della stagione con due eventi speciali. Il 28 dicembre Gli Eugenio In Via Di Gioia tornano live per un concerto speciale con la voglia di suonare, raccontarsi, abbracciare il pubblico e farlo ballare e cantare sulle note delle canzoni del nuovo disco L’amore è tutto e dei brani più amati del loro repertorio. Un viaggio pieno di energia contagiosa, una festa collettiva fatta di leggerezza, spensieratezza ma anche di riflessione e partecipazione. Martedì 30 dicembre si chiude l’anno con un’esperienza unica e imperdibile per tutti gli amanti della musica d’autore italiana. Luca Nesti & Banda Gaber raccontano il Signor G presentano uno spettacolo coinvolgente che rende omaggio alla figura straordinaria di Giorgio Gaber, maestro indiscusso del teatro-canzone e tra i più influenti protagonisti del rock italiano del secondo dopoguerra. Attraverso canzoni, letture e aneddoti, lo spettacolo ripercorre il pensiero e l’arte di Gaber con il massimo rispetto e autenticità, grazie alla presenza dei musicisti che lo hanno affiancato per oltre vent’anni.

Al Teatro Toniolo la tradizionale mini-rassegna del periodo natalizio Teatro per le Feste torna quest'anno alle atmosfere più classiche. Il 27 dicembre si alza il sipario sulla nuova lettura del capolavoro di Čajkovskij, Lo Schiaccianoci, interpretato dal Balletto di Roma su firma di Massimiliano Volpini. La rilettura del coreografo è uno stimolo ecologico a riflettere sulla condizione delle persone-rifiuto, sullo smarrimento d’identità sociale e sui mille volti del nostro “essere”. Una coreografia dinamica e innovativa, arricchita oggi dalla presenza di azioni di urban dance. Ridimensionando la misura dello sfarzo pur senza perdere di impatto emotivo, la coreografia di Volpini realizza – nel rispetto del repertorio – una versione moderna, fresca e vitale di un testo fondamentale del balletto russo. Per festeggiare l'arrivo del nuovo anno la Compagnia Corrado Abbati porta in scena il 31 dicembre Cin Ci Là, operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato che quest'anno festeggia il centenario con un’edizione moderna, sensibile al gusto del rinnovato pubblico di oggi, protagonista una Cin-Ci-Là in veste di donna bella e sensuale che trascinerà il pubblico in una rappresentazione allegra, spensierata, originale.

Il nuovo anno porta in scena il 4 gennaio al Teatro del Parco, ancora per Domenica a Teatro, un appuntamento davvero speciale per bambini e famiglie: Fondazione AIDA ets presenta Pimpa. Il Musical a pois per celebrare il cinquantesimo anniversario di uno dei personaggi più iconici del panorama culturale italiano, la Pimpa, creata da Altan. In una combinazione unica di teatro musicale e letteratura classica, la celebre cagnolina a pois rossi verrà catapultata nel mondo di William Shakespeare, in un’ambientazione storica suggestiva che unisce le radici veronesi alla magia del teatro shakespeariano. Infine il 6 gennaio, sempre al Teatro del Parco, Christmas al TOP conclude la programmazione con Cafè Rouge di Circo Bipolar, una performance acrobatica e teatrale che unisce energia, poesia e ironia. Uno spettacolo di circo-teatro energetico e poetico, ambientato al Cafè Rouge, dove terra e aria si incontrano. Un’elegante acrobata e un eccentrico giocoliere si rincorrono e si corteggiano tra equilibrismi su scala libera e contorsioni aeree, creando un gioco di seduzione fatto di humour, poesia e suspense.

I biglietti per tutti gli spettacoli sono in vendita online su Vivaticket e presso le biglietterie dei relativi teatri durante gli orari d'apertura.