Satantango Casa Cinema
Alla Casa del Cinema "Satantango. Il romanzo, il film "

Scarica l'agenda della  Casa del Cinema Novembre Dicembre 2025

Mercoledì 26 novembre, alle ore 17 alla Casa del Cinema, è in programma Satantango. Il romanzo, il film, evento speciale con la presentazione del romanzo del premio Nobel László Krasznahorkai e, a seguire, la proiezione della prima parte dell’omonimo film del regista Béla Tarr; la seconda e la terza parte del film saranno in programma rispettivamente giovedì 27 e venerdì 28 novembre. 

L’evento è realizzato con il Consolato Gen. On. di Ungheria, Venezia, ACIUT –Ass.ne Culturale italo-ungherese del Triveneto, e con il patrocinio dell’Accademia d’Ungheria in Roma. La presentazione del romanzo sarà a cura del Dott. Sebestyén Terdik, Direttore della Casa di Santo Stefano in Roma.  

Satantango, romanzo e film, sono strettamente legati, grazie alla collaborazione tra scrittore László Krasznahorkai e il regista Béla Tarr, nella stesura della sceneggiatura tratta dal libro, e grazie alla fedeltà al testo realizzata dal regista attraverso le immagini. Presentare testo scritto e film in sequenza rappresenta l’omaggio a due grandi autori della cultura ungherese. 

La narrazione scorre quando il comunismo è ormai al tramonto e nella fangosa campagna ungherese, quel che resta di una comunità di individui abbrutiti vive una vita senza speranza in una cooperativa agricola ormai in sfacelo. Tutti vogliono andarsene e sperano in un futuro migliore grazie al denaro che riceveranno dalla chiusura della loro fattoria collettiva. Quando all'improvviso si diffonde la notizia che il carismatico Irimiás, sparito due anni prima e dato ormai da tutti per morto, è stato visto sulla strada che porta al villaggio e sta per tornare, pare un miracolo. È l'inizio dell'attesa, dell'avvento incombente di qualcosa che li può liberare ma che avrà pesanti conseguenze sulle loro vite disperate. Si troveranno infatti a far fronte non solo alle astuzie di Irimiás, ma anche ai conflitti che li dividono. 

La presentazione del romanzo Satantango sarà alla Casa del Cinema mercoledì 26 novembre alle ore 17.00, a cura del Dott. Sebestyén Terdik, Direttore della Casa di Santo Stefano in Roma. A seguire, alle ore 18.00 e 20.30, sarà proiettata la prima parte dell’omonimo film del regista Béla Tarr; la seconda e terza parte del lungometraggio saranno in programma, rispettivamente: giovedì 27 novembre alle ore 17.30 e 20.30, e venerdì 28 novembre alle ore 16.30 e 20.00. Il film sarà in versione originale con sottotitoli italiani. 

Tutte le proiezioni e gli eventi alla Casa del Cinema sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

Sono disponibili i canali WhatsApp e Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.