E' stato pubblicato sull'Albo pretorio del Comune di Venezia il bando finalizzato all'erogazione di contributi a favore delle associazioni e degli enti che operano nel territorio del Comune di Venezia per la cura delle colonie feline.
Anche per quest’anno l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno a sostegno delle attività delle associazioni e degli enti iscritti all’Albo regionale delle Associazioni protezionistiche, di cui alla Legge regionale Veneto 28 dicembre 1993 n. 60, che quotidianamente si prendono cura delle colonie feline presenti sul territorio.
Un impegno concreto per contrastare il fenomeno del randagismo felino, aggravato dai numerosi casi di abbandono, attraverso l’emanazione di questo avviso pubblico, predisposto secondo gli indirizzi, i requisiti e i criteri approvati con DGC n. 291 del 29/11/2022.
La dotazione finanziaria complessiva destinata al contributo per le attività svolte dalle associazioni nel corso del 2025 è pari a 26mila euro.
La somma verrà ripartita proporzionalmente fra i richiedenti aventi titolo, in relazione al punteggio ottenuto. In ogni caso il contributo assegnato non potrà superare il 50% della spesa complessiva, effettivamente sostenuta e rendicontata, per l’acquisto di alimenti, materiali, servizi utilizzati per la gestione delle colonie, nonché per le spese di trasporto degli animali e dei loro accompagnatori, debitamente documentate.
Le domande di contributo dovranno essere presentate utilizzando l'apposito modello allegato all’avviso, compilato in ogni sua parte, e inviate via PEC all'indirizzo verdepubblico@pec.comune.venezia.it entro le ore 12 del 26 novembre 2025.
Con questo bando l’Amministrazione comunale rinnova la propria attenzione e sensibilità verso gli animali d’affezione, sostenendo chi si prende cura dei gatti a vita libera. Un impegno che si concretizza anche nella progettazione di un nuovo e moderno gattile comunale, già in fase di elaborazione, e nell’ampliamento degli spazi esterni dell’attuale struttura di Malamocco.
E' possibile visionare il testo completo del bando sul sito internet istituzionale del Comune di Venezia.