L’Associazione Guerrieri Invisibili APS di Venezia organizza “Oltre l’invisibile”, una mostra fotografica dedicata alla sensibilizzazione sulle patologie croniche invisibili, allestita al Forte Marghera dal 22 novembre al 31 dicembre. L’inaugurazione è prevista sabato 22 novembre alle ore 16.30 nella Sala B forte. La mostra, che è a ingresso gratuito, sarà aperta dal lunedì al venerdì.
La mostra, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, approfondisce l’arte come racconto di coraggio e rinascita e presenta una selezione di scatti tratti dai calendari annuali dell’associazione, realizzati da fotografi che hanno saputo trasformare in arte le storie di chi convive ogni giorno con condizioni croniche spesso non riconosciute o visibili. Le immagini, intense e delicate, superano la rappresentazione del dolore per farsi narrazione di forza, resilienza e rinascita, offrendo uno sguardo autentico sulla quotidianità dei “guerrieri invisibili”.
L’Associazione Guerrieri Invisibili si impegna a colmare un profondo vuoto sociale e istituzionale: quello del riconoscimento e della tutela delle persone affette da patologie croniche invisibili. Molte di queste condizioni, pur essendo altamente invalidanti, non godono ancora del pieno riconoscimento da parte dello Stato. Con le sue l’associazione vuole promuovere consapevolezza e diritti, aprendo un dialogo in ogni contesto – scolastico, lavorativo, familiare e sociale. La mostra è un modo per dare un volto, una voce e una dignità all’invisibile. L’obiettivo è favorire empatia e consapevolezza, ma anche ispirare un cambiamento culturale che porti a una maggiore inclusione delle persone con malattie invisibili.