Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato all'unanimità lo schema di utilizzazione di un’area da destinarsi a ZTO A - Attrezzature di interesse comune per la realizzazione del nuovo gattile comunale al Parco San Giuliano di Mestre, in un comparto unitario dedicato agli animali da affezione, tra il nuovo canile comunale e il canile sanitario dell’Ulss 3 Serenissima.
L’intervento, già finanziato per complessivi 1,9 milioni di euro, era già stato approvato a livello di Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica e aveva ottenuto parere favorevole e unanime in Conferenza dei Servizi. Con l’approvazione della variante urbanistica di oggi in Consiglio comunale, prosegue quindi l'iter amministrativo per la sua realizzazione.
Il progetto prevede la costruzione di una struttura dedicata al primo ingresso e alla prevenzione sanitaria dei gatti, alla gestione e all’adozione dei felini, con spazi interni funzionali, all'avanguardia e ampie aree esterne verdi in continuità con il parco.
I principi cardine del progetto sono legati allo studio di un ambiente adeguato al gatto, sia dal punto di vista sanitario che etologico, con spazi sicuri, risorse multiple e separate in caso di più gatti, possibilità che i felini possano giocare ed esibire un comportamento predatorio, come da loro natura, interazioni umano-gatto positive, consistenti e prevedibili, oltre ad ambienti rispettosi dell’importanza dell’olfatto nel gatto.
Il giardino nascosto, ricavato grazie al recupero delle vasche dismesse di Veritas, ospiterà i felini inadatti alla vita libera e poco inclini alla vita domestica. Questi gatti, che non possono essere liberati e reintrodotti nel territorio e che non possono nemmeno essere adottati nell'immediato da una famiglia, necessitano pertanto di una zona protetta facilmente controllabile.
Particolare attenzione è stata data alla sostenibilità energetica dell’intervento: l’edificio in copertura avrà un impianto fotovoltaico che garantirà la produzione di circa 23 kW. Gli spazi interni invece saranno suddivisi tra sala d’attesa per il pubblico, servizi igienici e spogliatoi, cucinino, lavanderia, area per gatti idonei all’adozione, area per la quarantena in prima accoglienza, area per primo e secondo vaccino, area per gatti in Fiv/Felv (che avranno anche uno spazio esterno tramite gattaiola), area per circolazione protetta.