Cavalcavia via Trieste tra Catene e Chirignago
Approvato il progetto di manutenzione del cavalcavia di via Trieste

La Giunta comunale, su proposta dell’assessorato ai Lavori pubblici, ha approvato la delibera relativa al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la manutenzione straordinaria del cavalcavia di via Trieste, realizzato negli anni ’70 a scavalco delle linee ferroviarie Milano - Venezia, Mestre - Trento e Mestre - Adria, tra i quartieri di Catene e Chirignago. 
 
Il manufatto presenta oggi fenomeni di degrado superficiale della struttura portante in calcestruzzo e acciaio, barriere laterali non più adeguate agli standard di sicurezza e un generale deterioramento della pavimentazione. Il progetto prevede la posa di nuove barriere stradali di sicurezza con la realizzazione dei relativi cordoli in calcestruzzo, l’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche nella parte sopra le linee ferroviarie, il consolidamento superficiale del calcestruzzo dell’impalcato, l’impermeabilizzazione della struttura e il rifacimento dell’asfaltatura. 
 
L’intervento prevede un investimento complessivo di un milione e 800 mila euro. Gli approfondimenti tecnici hanno confermato che non è necessario procedere alla demolizione dell’opera - ipotesi che avrebbe comportato una spesa stimata di circa 4 milioni di euro - consentendo invece il mantenimento e la riqualificazione del cavalcavia attraverso interventi mirati di risanamento.