Nella seduta odierna il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la delibera di affidamento dei servizi in house a carico di Veritas Spa per la pulizia e lo spurgo delle caditoie stradali della terraferma e del Lido di Venezia a partire dal 1° gennaio 2026 e fino al 31 Dicembre 2035.
Nello specifico, Veritas Spa dovrà predisporre una rendicontazione semestrale dell’attività manutentiva svolta e dovranno inoltre essere approvati specifici standard quantitativi e penali in caso di inadempimenti. E' altresì prevista la possibilità di recesso anticipato dal disciplinare qualora le attività di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e di drenaggio urbano, attraverso la gestione e manutenzione delle infrastrutture dedicate (fognature bianche), compresa la pulizia e manutenzione delle caditoie stradali, venissero successivamente incluse nel Servizio Idrico Integrato.
Il corrispettivo per l'erogazione del servizio è pari a 784.927 euro all'anno, Iva inclusa, ed è soggetto all’aggiornamento annuale dell’indice Istat Foi. Il pagamento di tale somma avverrà con cadenza semestrale, entro 30 giorni dalla data di ricezione della fattura e della relativa relazione delle attività eseguite.