Il 18 ottobre, dalle 10 alle 16, nelle cornici di Piazza San Marco a Venezia e Piazza Erminio Ferretto a Mestre (VE) si svolgerà l’evento “A World Restart a Heart Day in Venice”, una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione sull'importanza della Rianimazione Cardiopolmonare (RCP).
L’iniziativa si inserisce nella campagna mondiale “World Restart a Heart”, che mira a diffondere la conoscenza delle manovre salvavita tra la popolazione, aumentando le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso. Una rapida risposta da parte di chi si trova nelle vicinanze può fare la differenza tra la vita e la morte.
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra Croce Verde Mestre, Croce Rossa Italiana – Comitato di Venezia, Misericordia Venezia, Polizia Locale di Venezia e i Centri di Formazione IRC del territorio veneziano.
Durante la giornata si svolgeranno dimostrazioni pratiche di RCP, tenute da istruttori qualificati e ci sarà la possibilità di provare direttamente le manovre salvavita.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, adulti e bambini, per una giornata di educazione, prevenzione e consapevolezza che può salvare una vita.