Racconti del Jiangsu (Cina) al Candiani

Nel segno di Marco Polo, il grande veneziano che esplorò la Cina e la narrò ne Il Milione, il Centro per la Promozione Turistica del Jiangsu, in collaborazione con il Centro Candiani, celebra i 700 anni dalla sua morte con manifestazioni, incontri, convegni promossi in collaborazione Comitato Nazionale e il Comune di Venezia.

Domenica 12 ottobre, dalle ore 10.00 alle 16.00, il Centro dedica una giornata per guardare la Cina da vicino, con la meraviglia dei bambini e la curiosità dei grandi. Tra carte colorate, piccoli timbri, sagome di abiti antichi e miniature di paesaggi incantati, scopriremo come le tradizioni del Jiangsu possano diventare gioco, racconto e memoria condivisa. Tra carte, bambù, tessuti e immagini, i bambini incontrano quattro tradizioni del Jiangsu che ancora oggi raccontano storie di famiglia, festa e comunità.

Un percorso semplice e accogliente, dove il “fare” diventa racconto: un fiore che nasce da un ritaglio, un piccolo abito composto pezzo dopo pezzo, un segno misterioso che inciso che diventa stampa, una cornice che apre una finestra su mondi in miniatura. Un invito a toccare con mano l’arte, a portarne a casa una piccola traccia, e a ritrovare nel gioco la memoria di vie d’acqua e artigiani lontani.

L’evento sarà ospitato al piano terra ed è indicato dai 3 anni. Ingresso gratuito, senza prenotazione, materiali inclusi.

Per informazioni: www.culturavenezia.it