Corso patentino 2025 per proprietari di cani
Patentino del bravo padrone. In 65 alla lezione per proprietari di cani

Ore 9: l'adozione come scelta responsabile. Ore 10: lo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi di vita del cucciolo. E così via fino alle 16, tra una lezione sulla comunicazione del cane, la gestione e l'educazione di animale e proprietario, o l'ora dedicata a conoscere quali sono i benesseri fondamentali del nostro amico a quattro zampe.

Questa mattina, nell'Aula magna via Rio Cimetto a Mestre, è suonata la campanella per 65 proprietari, o aspiranti tali, per il nuovo "Percorso formativo per proprietari di cani": l’Area sviluppo, promozione della Città e tutela delle tradizioni e del verde pubblico del Comune di Venezia, in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Ulss 3 Serenissima, ha infatti organizzato la sesta edizione del percorso per il rilascio del cosiddetto Patentino.

Il corso, base e avanzato, è finalizzato a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario, attraverso la trattazione di argomenti che spaziano dalla fisiologia ed etologia del cane, agli aspetti educativi comportamentali, agli approfondimenti riservati anche alla responsabilità civile e penale, al rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza, in modo da favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario, al fine di consentire una completa integrazione dell’animale nel contesto sociale e prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali.

Anche quest’anno si tratta di lezioni offerte gratuitamente alla cittadinanza, rivolte principalmente ai proprietari di cani classificati dal medico veterinario come morsicatori di categoria 2, o di categoria 3, che devono conseguire obbligatoriamente il Patentino, dopo aver frequentato il corso base, l'avanzato, e superato l'esame finale.

Ma le lezioni sono offerte anche ai cittadini già proprietari di un animale o che abbiano intenzione di allargare la "famiglia" con l’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe. Ai partecipanti che lo frequenteranno regolarmente verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Le prossime lezioni si terranno sabato 8 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 e sabato 15 novembre, dalle 9 alle 11. A seguire si terrà l’esame per il conseguimento del Patentino 2025.