Al via al Centro Candiani la nuova Stagione di eventi di Not Only For Kids, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, tra spettacoli teatrali e laboratori per bambini e famiglie.
Si parte domenica 2 novembre alle ore 17.00 con "Tutto cambia! Il bruco, la farfalla e altri racconti", un viaggio poetico nel mondo della metamorfosi, ispirato a racconti classici e moderni. Con il Teatro Gioco Vita, lo spettacolo affronta con delicatezza il tema del cambiamento, mostrando come ogni "metamorfosi" porti una nuova, grande opportunità. Consigliato dai 4 anni.
Grazie a un linguaggio semplice e poetico seguiamo le vicende di un piccolo essere attraverso i suoi continui mutamenti che si rivelano ora naturali, ora fantastici. Così come il bruco diventa farfalla e la ghianda si trasforma in quercia, una giovane ragazza per salvare se stessa può improvvisamente tramutarsi in pianta. Tutto cambia! è uno spettacolo che conduce i giovani spettatori nello stupefacente mondo della Metamorfosi traendo ispirazione sia da racconti classici – come l’opera omonima di Ovidio – sia da opere moderne e scientifiche. Intrecciando mito e realtà, ci mostra come tutto ciò che ci circonda, compresa la nostra stessa vita, sia una lunga e costante “metamorfosi”. Seguendo un percorso a tappe il racconto si rivela un viaggio attorno al tema del cambiamento – così presente nella vita quotidiana del bambino – e affronta con delicatezza quel naturale sentimento di paura che gli è connesso, mostrando come ogni “metamorfosi” porti con sé una nuova, grande, opportunità.
Allo spettacolo è inoltre abbinato, nella stessa giornata alle ore 15.00, il laboratorio di movimento e pratiche artistiche "Tutto si trasforma!" dove i partecipanti creeranno un'opera visiva con elementi riciclabili per allenare la flessibilità e l'immaginazione. Per bambini/e dai 4 agli 8 anni e genitori.
Per informazioni: www.culturavenezia.it