Torna “San Girolamo in festa”, manifestazione storico-culturale promossa dalla Pro Loco Mestre

Condividi
Grafica: in basso, immagine di San Girolamo; in alto, fregio con elementi autunnali e titolo dell'evento
 

Torna “San Girolamo in festa”, manifestazione storico-culturale promossa dalla Pro Loco Mestre

25/09/2025

Sabato 27 settembre torna “San Girolamo in festa”, la manifestazione storico-culturale promossa dalla Pro Loco Mestre. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, avrà un prologo venerdì 26 settembre alle 17 nella chiesa di San Girolamo. Qui si celebrerà la Giornata europea delle lingue locali con un simposio dedicato alla tradizioni devozionali in lingua veneta praticate nella chiesa stessa.

Sabato 27 il programma si apre alle 10 con il mercatino, aperto sino alle 19 tra via San Girolamo e via Caneve. Alle 11, invece, partirà il corteo storico con i tamburi della Pro Loco, che poi si esibiranno tra piazza Ferretto, via Palazzo e le vie della vecchia città murata. 

Alle 11.45 ci sarà la rievocazione del “Patto degli Gnocchi”, siglato tra Mestre e Mirano riguardo ai festeggiamenti per San Michele e San Matteo. Alle 12.45 il pranzo con la Comunità di San Girolamo, a base di cicchetti, gnocchi e tanto altro. La giornata sarà chiusa dalla musica del Gruppo Folkloristico Trevigiano.

Martedì 30 settembre alle 9, inoltre, è in programma una messa dedicata a San Girolamo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top