La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, ha approvato la delibera “Schema di Accordo di Programma tra il Comune di Venezia e il Comune di Mogliano Veneto finalizzato all’attuazione dell’intervento "Manutenzione straordinaria e riqualificazione Ponte sul Dese in via Terraglio".
L’accordo disciplina gli obblighi e i rapporti tra i due Comuni per l’attuazione dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del ponte sul fiume Dese, infrastruttura situata al confine dei rispettivi territori. Il progetto prevede, oltre agli interventi strutturali, anche lo sviluppo di un nuovo percorso ciclabile che garantisca la continuità tra le reti già presenti lungo via Terraglio nei due Comuni. Qualora le risorse disponibili lo consentano, si procederà alla realizzazione del nuovo tratto ciclabile.
In conformità al D.Lgs. 36/2023, sarà il Comune di Mogliano Veneto a individuare il Responsabile unico del progetto e a svolgere le funzioni di Stazione appaltante per l’affidamento dei lavori e dei servizi professionali. Il costo complessivo dell’opera verrà ripartito in parti uguali tra le due Amministrazioni. Per l’annualità 2025 lo stanziamento è pari a 400.000 euro, finanziato con riscossioni di crediti.
"Con questo intervento - sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto - diamo una risposta concreta a una necessità condivisa, quella di mettere in sicurezza e riqualificare un’infrastruttura strategica come il ponte sul Dese, che rappresenta un collegamento importante tra due territori. La collaborazione tra Venezia e Mogliano non solo garantisce una gestione più efficiente delle risorse, ma apre anche la strada a un miglioramento della mobilità sostenibile, con la possibile realizzazione di un nuovo tratto ciclabile che si inserirà nella rete esistente lungo il Terraglio".