Retrospettiva dedicata a Werner Herzog: Aguirre, furore di Dio

Condividi
Retrospettiva dedicata a Werner Herzog: Aguirre, furore di Dio
 

Retrospettiva dedicata a Werner Herzog: Aguirre, furore di Dio

18/09/2025

 

Scarica la programmazione completa dal 18 al 24 settembre 2025

 

Martedì 23 e mercoledì 24 settembre, prosegue la rassegna dedicata al cinema di Werner Herzog, curata dalla Cineteca di Bologna per Il Cinema Ritrovato. Al Cinema. 

In programma c'è il film Aguirre, furore di Dio, realizzato dal regista tedesco nel 1972. Un’occasione impedibile che fa eco con il Leone d’Oro alla carriera appena conferito a Herzog alla 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 

 

Aguirre, furore di Dio di Werner Herzog.  Nel 1560 una spedizione spagnola di conquistadores penetra l’inestricabile giungla amazzonica alla ricerca del mitico El Dorado. Il folle e spietato luogotenente Lope de Aguirre si impadronisce del comando dell’impresa portandola alla distruzione e alla morte. Il primo straordinario risultato del connubio Herzog-Kinski che ha rivelato fuori dalla Germania il talento visionario del filmmaker tedesco. 

Bastano pochi minuti di film perché Aguirre furore di Dio mostri la sua dimensione di vero, grande poema epico sul tema della brama di denaro e di potere. Attraverso immagini incredibilmente potenti (tra le più visionarie mai concepite dall’autore più visionario della storia del cinema tedesco moderno) si snoda infatti una riflessione che assurge alla dimensione di uno stringente apologo filosofico alla von Stroheim. In esso il protagonista, un egotico conquistador che si perde nel paesaggio amazzonico in cerca della chimera di ricchezze leggendarie, esemplifica e fa proprie tutte le contraddizioni dell’Uomo occidentale. 

 

La proiezione di Aguirre, furore di Dio di Werner Herzog sarà al Rossini, martedì 23 e mercoledì 24 settembre, alle ore 17.45 e 20.45. Film in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani. 

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema. 

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Rossini! 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top