Tony Esposito in concerto a Marghera Estate

Condividi
tony esposito
 

Tony Esposito in concerto a Marghera Estate

15/07/2025

L’estate musicale 2025 ha un nome e un ritmo, quello di Tony Esposito. Il leggendario percussionista partenopeo, icona della world music e autore di successi indimenticabili come Kalimba de luna, sarà protagonista del concerto in Piazza Mercato a Marghera venerdì 18 luglio dalle ore 21 con ingresso libero. E’ l’evento, pianificato dal Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven, che chiude la rassegna Marghera Estate 2025.

“Il live di Tony Esposito unisce suoni, culture e generazioni – spiega Paolo Baruzzo di Azzurra Music, promotrice del concerto – ed è l’unica data prevista in regione, certamente da segnare in rosso sul calendario per tutti gli amanti della musica dal vivo, della sperimentazione e del groove mediterraneo. Con oltre 10 milioni di dischi venduti e una carriera che attraversa decenni e continenti, Tony Esposito è molto più di un percussionista: è un innovatore, un pioniere. Il suo stile mescola ritmi tribali, strumenti inventati come il Tamborder e influenze etniche da Africa, Sudamerica, Mediterraneo e oltre”.

L’anno scorso ha festeggiato i 40 anni della hit Kalimba de luna e in occasione dell’uscita di una versione remix, Azzurra music ha fatto incontrare Tony Esposito con Luca Artioli, chitarrista e ideatore del progetto Banda del Sur, un ensemble nato a Berlino nel mitico locale "El Sur", tra jam session e contaminazioni sonore.

Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di un importante concerto nella settimana di ferragosto a Lignano Sabbiadoro.

“Dopo l’entusiasmante successo di quel concerto, culmine del tour estivo – racconta Luca Artioli - è stato subito chiaro che la nostra collaborazione doveva continuare. Abbiamo avuto una grande un’intesa: il nostro back ground musicale è molto simile e grazie a Marco Rossi abbiamo registrato il concerto del quale sta per uscire il cd che raccoglie i momenti più significativi del live e include classici di Esposito come Sinuè, As tu as e naturalmente Kalimba de Luna, oltre ad un significativo tributo all’indimenticato Pino Daniele. ”.

A Marghera il cd, prodotto da Azzurra Music (registrazione e missaggio di Paolo Lovat), sarà disponibile in anteprima e Tony Esposito al termine del concerto si fermerà per il firmacopie di questo suo primo disco live. Nella formazione che lo accompagna, anche l’incredibile voce di Irina Arozarena.

Ciliegina sulla torta: la copertina è firmata dall’artista Mark Kostabi, celebre per le cover di album dei Guns N’ Roses e dei Ramones. Un tocco di arte internazionale che impreziosicse ulteriormente un progetto nato per unire musica e bellezza.

Nel concerto di Marghera inevitabile un omaggio a Pino Daniele, artista col quale Tony Esposito ha collaborato per oltre un decennio e del quale ricorre quest’anno il decimo anniversario della scomparsa ed il settantesimo della nascita. Grande amico e collaboratore artistico, Esposito ha visto nascere molte canzoni di Pino Daniele, suonando insieme dal vivo e in studio per album iconici e rivoluzionari come “Nero a Metá”, “Vai mo´” e “Bella ‘Mbriana”.

La superband, capitanata da Luca Artioli (voce e chitarra), che accompegnerà sul palco Tony Esposito è composta da Luca Bonardi e Matteo Vertua alla tromba, Luca Ceribelli al Sax, “Osva” Tagliani al trombone e extras, Andrea Ragnoli alle tastiere, Roberto Sabroso e Luca Zamperini alle percussioni, Pier Brigo al basso e Max Pizzano alla batteria.

Si ringrazia per la collaborazione RechTeck Service e Belstay Hotel.

Per chi cerca in questa estate un evento pieno di ritmo, ricerca e grande musica, l’occasione è servita. Tony Esposito è pronto a farci emozionale. E sognare.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Azzurra Music ed è parte del progetto Palcoscenici Metropolitani, organizzato dal Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale, grazie al contributo del MIC riservato a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Nazionale per lo Spettacolo.

Per informazioni: www.margheraestate.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top