Esercitazione di primo soccorso aperta la pubblico della Croce Verde Mestre Odv

Condividi
Esercitazione con un manichino per il pronto soccorso
 

Esercitazione di primo soccorso aperta la pubblico della Croce Verde Mestre Odv

12/06/2025

Domenica 15 giugno 2025, dalle ore 9 alle ore 12,30, Croce Verde Mestre Odv si presenta alla cittadinanza con un’esercitazione aperta al pubblico. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Nella zona del pattinodromo del Parco San Giuliano i volontari dell’associazione si eserciteranno in varie postazioni, ognuna con un differente tema. Una postazione sarà dedicata al BlsD (Basic life support and Defibrillation) con le manovre di primo soccorso, inclusa la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore automatico esterno (Dae). Verrà utilizzato anche un sistema di compressione toracica meccanica, denominato Lucas, che sostituisce il massaggio cardiaco manuale. 

Verranno eseguite anche le manovre del Pbls, dedicate ai piccoli pazienti pediatrici. Ci saranno, poi, altre postazioni. Una dedicata al trattamento di ustioni e ferite, emorragie con l’uso di tourniquet (laccio emostatico) e la preparazione di infusioni e un’altra al trattamento di attacchi di panico e crisi d’ansia. 

Le ultime due postazioni saranno dedicate, rispettivamente, all’uso di differenti presidi per il trattamento dei traumi: steccobende, collare e barella scoop con l’ausilio dei volontari di Fissa Soccorso Sci Alpino Odv; si passerà quindi alle manovre di rimozione del casco in un motociclista infortunato, all’uso della tavola spinale e dei collari.

I volontari si eserciteranno anche nell’uso di un dispositivo di immobilizzazione e di estricazione, denominato XT. Tale dispositivo, di recente adozione da parte di Croce Verde Mestre Odv, verrà utilizzato prevalentemente nel caso di incidenti stradali e andrà a sostituire quello finora utilizzato, denominato Ked. Il pubblico potrà liberamente assistere alle dimostrazioni dei vari tipi di manovra. Chi vorrà, potrà provare la manovre del massaggio cardiaco. 

Croce Verde Mestre ODV, nata nel 1982, offre servizi di trasporto ordinario per malati e infermi, nonché servizi di urgenza/emergenza in tutto il comune di Venezia, sia sulla terraferma che in acqua, in convenzione con l'Ulss 3 Serenissima. L'associazione fornisce assistenza sanitaria in occasione di numerosi eventi sportivi, oltre a sagre, feste e competizioni sportive minori. L'impegno della Croce Verde Mestre si estende anche al trasporto urgente di provette e organi per rapianti, al progetto Se.Di. (Senza Dimora) in collaborazione con il Comune di Venezia e a interventi di formazione nelle scuole della città.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top