30.jpg
Salone nautico: l'assessore Zuin alle premiazioni della seconda edizione del "Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche - navigazione sostenibile" promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia

"Bandi, formazione, studi sulla navigazione sostenibile sono fondamentali per scrivere insieme il futuro del settore". Con queste parole l'assessore al Bilancio, Michele Zuin, è intervenuto alla cerimonia di premiazione della seconda edizione del "Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche - mobilità sostenibile" promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia. Quest'anno ci si è concentrati soprattutto su due categorie: yacht a vela e motore appartenenti a classi fino a 24 metri e mezzi di trasporto di persone e/o mezzi per acque interne.

"Proprio ieri il sindaco Luigi Brugnaro sottolineava durante i convegni del Salone nautico l'importanza di rilanciare l'intero settore a livello nazionale, costruendo darsene e strutture ad hoc. Una visione che è in sintonia con la ratio di questo bando internazionale, grazie al quale si possono delineare le caratteristiche future della nautica. Non è un caso - ha aggiunto - che le premiazioni si svolgano proprio qui, dove l'arte navale è di casa e dove quest'anno si è posto l'accento soprattutto sulla mobilità acquea sostenibile".