1-2_12 Carola Minincleri Colussi per Metamorfosi e workshop.jpg
Il silenzio, al Teatro del Parco un Workshop performativo su linguaggio non verbale e comunicazione intergenerazionale

Sabato 18 novembre, nell'ambito di youTHeater, il progetto artistico multidisciplinare dedicato ai giovani del Settore Cultura del Comune di Venezia progettato dalle associazioni Farmacia Zooè, Live Arts Cultures e Macaco, il Teatro del Parco propone il laboratorio Il silenzio. Linguaggio non verbale e comunicazione intergenerazionale, un workshop performativo di Carola Minincleri Colussi dedicato a genitori, insegnanti ed educatori, in occasione della Giornata Mondiale dello Studente.

La relazione con giovani e giovanissimi è spesso ostacolata dalla speciazione del linguaggio intervenuta in questi anni. I cosiddetti “nativi digitali” non solo utilizzano linguaggi spesso oscuri agli adulti, ma vivono esperienze e situazioni profondamente distanti da quelle vissute dai loro genitori ed educatori alla loro età. Se questo è sempre avvenuto, dalla rivoluzione digitale in poi la distanza si è particolarmente acuita, fino a creare una zona grigia in cui il contatto e la relazione intergenerazionale sono più difficili. 
Con questa consapevolezza, esploreremo con modalità performative gli spazi di comunicazione silente e inaspettata che rendono tale distanza meno spaventosa e lo spazio grigio più accessibile.
Gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info.youtheater@gmail.com
Non occorre alcuna esperienza pregressa in materia di performance.