Il progetto SAVING THE NEW GENERATION, ideato dai ragazzi dell'ISS A. Gritti, parte dalla volontà di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell’ambiente, del riciclo e del riuso. "Attualmente - sottolineano i promotori - si sottovaluta ancora molto l’importanza nel mantenere l’ambiente circostante pulito anche attraverso un semplice gesto come il riciclaggio".
E' nata, quindi, la volontà di realizzare dei laboratori sull’educazione ambientale che hanno visto coinvolte due classi quarte della scuola primaria “Virgilio” di Mestre insieme ai ragazzi della quarta superiore dell’Istituto “A.Gritti”. I laboratori andranno a favorire lo scambio di informazioni tra generazioni e avranno come obiettivo quello di educare e sensibilizzare i più piccoli su questo tema, attraverso attività ludico-ricreative.
Nella giornata finale, al Parco Albanese, gli studenti della scuola superiore creeranno, in collaborazione con la scuola elementare e il Servizio di Progettazione Educativa, una giornata dedicata a una caccia al tesoro in cui verranno coinvolti i bambini della scuola e che avrà come tema il riuso e l’educazione ambientale. In questa giornata gli studenti faranno da guida ai bambini coinvolti accompagnandoli in un percorso a tappe, dove per ogni indizio verranno utilizzati i materiali creati durante i laboratori.