Commercio, via libera della Giunta alla delibera “antipaccottiglia”

Condividi
Antipaccottiglia
 

Commercio, via libera della Giunta alla delibera “antipaccottiglia”

09/04/2025

Via libera nell'ultima seduta di Giunta, su proposta dell'assessore al Commercio e Attività produttive, alla delibera cosiddetta "antipaccottiglia" che ora è attesa al voto del Consiglio comunale, ultimo passo di un percorso iniziato nel 2022 con la fase di sperimentazione. 

La delibera "Misure di regolamentazione dell'esercizio di attività ai fini della loro compatibilità con le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di alcune aree del centro storico di Venezia, da sottoporre ad Intesa con la Regione e sentito il Ministero della Cultura – S.A.B.A.P. VE LAG. ai sensi dell’art. 1, comma 4 del D. Lgs. 25/11/2016 n. 222", ha l'obiettivo di tutelare e valorizzare le eccellenze dell'artigianato locale, promuovendo un commercio di qualità.

Nel provvedimento, in particolare, è evidenziato come l'attività di vendita di oggetti di vetro dovrà garantire i consumatori attraverso la tracciatura della filiera di produzione e l'esposizione del Marchio Vetro Artistico Murano del Consorzio Promovetro. Per l’accertamento del rispetto delle norme, saranno rese strutturali la Commissione di verifica, che si incaricherà di valutare singolarmente ogni singola richiesta di nuova apertura, e una serie puntuale e periodica di controlli da parte della Polizia Municipale.

La delibera definisce anche che per l’apertura di una nuova attività basterà presentare una semplice SCIA di comunicazione, i cui effetti, però, possono essere annullati, con conseguente chiusura immediata dell’attività, non appena dovesse essere accertato il non rispetto dei criteri indicati nella delibera. A tal proposito l’assessore chiede il supporto da parte di tutti gli Ordini di professionisti che, attraverso la loro opera, possono intervenire con una preventiva verifica dei requisiti e dare indicazioni precise a chi volesse aprire un negozio in ambito di tutela.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top