thumbnail_Ayom 05.11.23.jpg
Candiani Groove: domenica 5 novembre il sound multietnico di Ayom, un viaggio fra sonorità latine, mediterranee ed africane con la voce di Jabu Morales

Nuovo appuntamento di Candiani Groove, la rassegna firmata dal Settore Cultura del Comune di Venezia con la direzione artistica di Veneto Jazz. Domenica 5 novembre (ore 18.30) all’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre sono di scena gli Ayom, navigatori musicali che attraversano l’Atlantico, dal Brasile, all’ Angola e Capo Verde, fino al Mediterraneo.

Il loro sound è un mix di sonorità brasiliane, tropicali, afrolatine e afrolusitane suonate “con una carica irresistibile, come un sole tropicale che penetra tra le nuvole”. “Ayom” significa infatti, nella mitologia afro-brasiliana, “Signore della Musica”, la divinità che vive dentro il tamburo e che ha insegnato agli esseri umani a fare musica e a cantare. Mescolando numerose tradizioni musicali e ritmiche, Ayom intraprende un viaggio emozionante ed intimo sulle rotte della diaspora africana.

Così fiorisce la loro musicalità nomade e profonda, provocatoria e danzante, dove convivono tradizione e contaminazione, maschile e femminile, poesia ed energia, gioia ed impegno sociale. I componenti del gruppo provengono da Angola, Brasile, Grecia e Italia con la cantante e percussionista Jabu Morales al centro della scena, accompagnata da Alberto Becucci alla fisarmonica, Timoteo Grignani alle percussioni, Walter Martins alle percussioni, Ricardo Quinteira alla chitarra e Francesco Valente al basso.

I prossimi appuntamenti: Antonio Lizana Quintet con il suo travolgente Tango Nuevo (19 novembre, ore 18.30); il celebre trombettista e compositore Markus Stockhausen, in quartetto (24 novembre, 20.30 e 22.00); il multietnico gruppo Khayal, di sonorità arabe, guidato dal suonatore di oud Amine Mraihi (2 dicembre, ore 20.30).

Prevendite: circuito Vivaticket (diritto di prevendita: 1 euro) e alla biglietteria del Centro Culturale Candiani. Biglietti: intero euro 15 ridotto possessori tessere Cinema Più e Img, euro 12 ridotto Candiani Card, studenti fino a 26 anni, euro 10 ridotto speciale under 14, euro 3 Orari biglietteria: da mercoledì a sabato 16.00 – 19.00; venerdì anche 10.00 - 12.00 In occasione degli spettacoli, da due ore prima dell’inizio.

informazioni, www.culturavenezia.it/candiani