È stato presentato questa mattina, al liceo Foscarini a Cannaregio, il progetto "Salva te stesso e gli altri": l'iniziativa, che ha visto il coinvolgimento di due classi dell'istituto, una seconda e una quarta superiore, prevede un corso di educazione civica attiva per formare giovani cittadini consapevoli. Il corso, arrivato alla quarta edizione, è stato presentato dal suo ideatore Gabriele Senno, presidente A.L.T.A. Mestre - Associazione Lagunari Truppe Anfibie, alla presenza del viceprefetto aggiunto Giulia Trotta e del maggiore Fabrizio Borghini dei Carabinieri di Venezia. All'incontro odierno, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, ha partecipato il consigliere comunale Matteo Senno, presidente della X Commissione.
Il progetto prevede lezioni sulla Costituzione, sulla salvaguardia dei beni pubblici e del patrimonio culturale, sul contrasto alle dipendenze o alla illegalità, ma anche nozioni di protezione civile, con il coinvolgimento di volontari esperti in primo soccorso o difesa personale. Scopo dell'iniziativa è formare giovani cittadini consapevoli e attivi all'interno di un sistema e di una società civile, responsabili e pronti all'intervento.
Il corso sarà articolato in 33 ore di lezione teoriche e pratiche, durante le quali i ragazzi potranno cimentarsi in simulazioni di salvataggio di una persona in difficoltà in terra o in acqua, impareranno a pagaiare o ad attraversare un canale in situazioni di emergenza, ma capiranno anche come comportarsi in caso di aggressione con coltelli e riceveranno nozioni di autodifesa.
"Voglio ringraziare gli organizzatori di questa iniziativa cui va il sostegno dell'intera Amministrazione comunale - ha dichiarato il consigliere Senno - Progetti come questo sono estremamente importanti per la crescita personale. Conoscere valori, regole e soprattutto il senso del rispetto permette di crescere come singoli, e la crescita personale ha sempre un riflesso su tutta la comunità. Essere consapevoli in determinate situazioni vi consente di immedesimarvi negli altri e di porvi in aiuto di chi è in difficoltà".