Lo spirito dei grandi miti e l’energia dei Giochi approdano a Favaro Veneto per un appuntamento imperdibile del Carnevale di Venezia 2026. Domenica 8 febbraio, il Patronato S. Andrea Ap. Sarà lo scenario del “Carnevale Olympus”, evento inserito nel palinsesto de "Le Città in Festa". Dalle ore 14 alle 18, un ricco programma di attività coinvolgerà famiglie, bambini e appassionati in un'atmosfera sospesa tra divinità classiche e divertimento popolare.
L'evento offrirà un’ampia gamma di intrattenimenti per tutte le età: animazione, spettacoli, truccabimbi, bolle di sapone, figure con i palloncini e performance di magia e giocoleria. Sarà possibile vivere l'emozione di un giro su cavalli con carrozza o mettersi alla prova con le dimostrazioni di tiro con l’arco a cura degli "Arcieri delle Torri". Alle ore 15 il culmine della festa sarà segnato dall'accensione della Fiaccola Olimpica, simbolo di unione e sportività che caratterizza il tema di quest'anno.
Non mancherà la tradizionale sfida tra maschere. Una giuria premierà la creatività dei partecipanti con tre categorie di riconoscimento: premio alla maschera più bella, premio al gruppo più numeroso, premio alla maschera più originale. Ci sarà anche uno stand gastronomico che proporrà i sapori autentici del Carnevale veneziano: frittelle e galani artigianali, accompagnati da cioccolata calda, vin brulè, tè caldo e bibite.