Ricordati di stare bene, campagna salute
Il Comune di Venezia aderisce alla campagna sull'aderenza terapeutica

'Ricordati di stare bene'. E' il titolo di una campagna di sensibilizzazione sull’aderenza terapeutica, progettata e promossa da HappyAgeing, alla quale ha aderito il Comune di Venezia, la cui mission è quella di creare un canale unico di informazione e di comunicazione tra istituzioni, mondo scientifico e società civile dedicato al mondo dell’anziano e alla sua salute.

Nata per promuovere l’importanza di seguire correttamente le terapie prescritte, e rivolta principalmente alle persone che devono seguire una terapia o che necessitano di cure preventive e di controllo, 'Ricordati di stare bene' si rivolge anche a tutti i diversi soggetti che sono vicini al paziente, come i familiari, gli operatori sanitari e le amministrazioni pubbliche.

"L’informazione è il primo strumento di cura, per questo sosteniamo con convinzione campagne come 'Ricordati di stare bene', che mettono al centro il valore e l'importanza dell’aderenza terapeutica - dichiara l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini - Seguire correttamente le terapie non è solo una responsabilità individuale, ma una sfida collettiva che coinvolge famiglie, caregiver, operatori sanitari e istituzioni. Anche perché risultati terapeutici migliori corrispondono a minori spese per la comunità. Come Amministrazione siamo impegnati a promuovere a 360 gradi una cultura della salute diffusa, attraverso azioni concrete di sensibilizzazione e coinvolgimento del territorio. Iniziative come questa contribuiscono a far emergere anche le difficoltà, purtroppo spesso silenziose, vissute dai pazienti cronici e da chi li assiste. Facciamo rete, come comunità, per sostenere chi ha sulle spalle il peso di situazioni familiari difficili", conclude l'assessore.