Tornano nella sede Acli di Marghera i corsi gratuiti di cittadinanza digitale. Dieci lezioni in aula informatica per acquisire la “cassetta degli attrezzi” per essere cittadini preparati e consapevoli anche nella rete e sfruttare al meglio le potenzialità dei servizi online. Anche questa nuova proposta è gratuita. Il corso si terrà 28 e 30 gennaio, 4, 6, 11, 13, 18, 20, 25 e 27 febbraio, il mercoledì e venerdì mattina, al Punto Digitale Facile delle Acli di Venezia (via Ulloa 3/A – Marghera). Due i turni in programma: uno dalle ore 9 alle 10.30 e uno dalle ore 11 alle 12.30. Per ogni turno sono disponibili dieci i posti.
Ogni corso si articolerà in tre moduli. Le prime tre lezioni saranno dedicate ad un approfondimento sull’uso dello smartphone. Il secondo modulo mira a fornire ai corsisti informazioni e competenze sugli strumenti fondamentali (email, SPID e CIE) per l’accesso ai servizi online di pubblica utilità. Con il terzo modulo saranno infine fornite competenze per accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione, come ad esempio l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe nazionale della Popolazione residente, il Fascicolo sanitario elettronico, oppure i portali Inps, Agenzia delle Entrate, Ulss, Comune e così via.
Per le iscrizioni si può scrivere a segreteria.venezia@acli.it o telefonare al numero 0415314696 (int. 8).
Tutte le informazioni si possono consultare su www.comune.venezia.it/it/content/3-edizione-dei-corsi-cittadinanza-digitale e www.comune.venezia.it/it/content/ponti-digitali