Ad alta voce – racconti di parole e di chi le ha scritte – la rassegna di presentazioni organizzata da Mondadori Bookstore Mestre e Centro Candiani, in collaborazione con Voci di Carta e Fondazione Musei Civici di Venezia – riparte a fine gennaio con due nuovi appuntamenti.
Il primo incontro si terrà martedì 27 gennaio alle 18.30 presso il Centro Candiani e vedrà ospite Giovanna Zucca e il suo romanzo "Il segreto di Miss Austen" (Fazi Editore, 2025). In occasione dei 250 anni dalla nascita della scrittrice inglese, Zucca scrive un romanzo ambientato nell’Inghilterra di inizio Ottocento, seguendo la vita di Jane Austen tra l’amore per la scrittura e la sua acuta osservazione della società. Un libro piacevolissimo per (ri)scoprire l’autrice di Orgoglio e Pregiudizio e trovarla più moderna che mai. L’evento è organizzato anche in collaborazione al gruppo di lettura di Voci di Carta e AISM Venezia, e a dialogare con l’autrice sarà Simonetta Nardi.
La "Colazione con l’autrice" del mese di gennaio si trasforma in colazione con la traduttrice per ospitare Greta Boldorini e il libro
"Vecchie maestre. Donne, arte e ideologia di Griselda Pollock e Rozsika Parker" (Tlon, 2025) sabato 31 gennaio alle 10.30. Boldorini, critica e storica dell’arte contemporanea e ricercatrice presso l’Università di Padova, traduce un classico della critica d’arte femminista originariamente pubblicato nel 1981. Con questo libro le autrici riscrivono la storia dell’arte secondo cui le donne sono muse ma non artiste e mettono in discussione i principi della disciplina stessa. Matteo Polo del settore Cultura del Comune di Venezia dialogherà con la traduttrice. L’ingresso è gratuito tramite prenotazione sul sito muvemestre.visitmuve.it.
Le presentazioni pomeridiane si tengono nella sala seminariale al primo piano del Centro Candiani, mentre le Colazioni con l'autrice sono presso l'Emeroteca dell'Arte (Piazza Ferretto, 125).
Per informazioni: www.culturavenezia.it