Il Centro Candiani venerdì 5 dicembre alle 20.30 propone lo spettacolo teatrale a cura dell'Associazione Attori per Caso "Americana. Dal sogno alla protesta", un viaggio poetico e musicale nel cuore dell’anima statunitense, dalle radici idealiste dell’Ottocento al grido di ribellione del Novecento, fino alle contraddizioni del nostro presente.
Dalle visioni libere di Walt Whitman e Henry David Thoreau, attraverso le ballate di Woody Guthrie e le pagine di John Steinbeck, fino alla voce inquieta e visionaria della Beat Generation, lo spettacolo racconta un’America che sogna, si interroga e protesta le cui parole sembrano descrivere la drammatica attualità.
Sullo sfondo scorrono le guerre del secolo scorso, da quelle che hanno segnato il mondo a quelle combattute dentro le coscienze, fino ai conflitti di oggi che ancora interrogano l’umanità e la sua sete di potere e libertà.
Le sonorità blues, folk e rock accompagnano il racconto, evocando le strade, le utopie e le disillusioni di un Paese che continua a riflettersi nelle sfide di oggi: il bisogno di libertà, la giustizia sociale, la ricerca di un senso collettivo in un tempo frammentato.
Un viaggio, quanto mai attuale, “dal sogno alla protesta”, alla ricerca di un’identità sempre in fuga ma profondamente umana.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Centro e online su Vivaticket.
Per informazioni: www.culturavenezia.it