Gli spazi di The Hub Human Bits, in Calle Giovanni Legrenzi, hanno ospitato nella serata di giovedì 11 dicembre “Sapori & Saperi 4.0. Artigianato, tecnologia e nuove generazioni”, iniziativa promossa da CNA Venezia ed EBAV, con il patrocinio de "Le Città in Festa". Un appuntamento pensato per mettere in dialogo artigiani, giovani, professionisti e cittadini attorno ai temi dell’innovazione e delle nuove forme di impresa.
All’apertura dei lavori è intervenuto l'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, con lei il segretario metropolitano CNA Venezia, Roberto Paladini. Nel suo intervento, l’assessore Mar ha richiamato il valore della collaborazione: "Il confronto su buone pratiche permette di individuare nuove opportunità. Il lavoro di squadra può generare un effetto moltiplicatore, dobbiamo credere nelle nostre capacità artigiane, la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo, e imparare a fare comunità anche partendo da prospettive diverse".
La serata ha proposto tavoli di confronto dedicati a temi chiave per le Pmi: fiscalità, credito e bandi, spazi collaborativi, servizi innovativi e ruolo dell’associazione. Al centro del dibattito anche i "sapori" veneziani, con una riflessione sulle eccellenze enogastronomiche locali e il confronto tra le realtà artigianali che da anni custodiscono le tradizioni guardando alle opportunità di innovazione. Immancabile, sul tema, la soddisfazione per il riconoscimento della cucina italiana Patrimonio Unesco.
In parallelo, una serie di workshop pratici ha offerto ad artigiani, imprese e famiglie strumenti digitali utili per integrare tecnologia e mestieri tradizionali, con l’obiettivo di stimolare nuove sinergie e modelli imprenditoriali sul territorio.