Consegna ricavato camminata Amore senza lividi novembre 2025
Consegnato al Cav il ricavato della camminata "Amore senza lividi"

900 euro: a tanto ammonta l'assegno consegnato oggi, nella sala consiliare del Municipio di Mestre, al Centro antiviolenza del Comune di Venezia da parte del gruppo sportivo "Nordic & Fitness". La cifra è frutto delle donazioni raccolte durante la camminata nazionale "Amore senza Lividi", tenutasi domenica 16 novembre al Parco San Giuliano di Mestre nell'ambito del Novembre Donna 2025. L'evento voleva sensibilizzare i partecipanti a prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere.

A consegnare il ricavato della camminata nelle mani della responsabile del Centro antiviolenza comunale, Paola Nicoletta Scarpa, sono state Flavia Brazzoduro e Martina Bettini per il gruppo "Nordic & Fitness".

"Siamo arrivati alla settima edizione della camminata, un evento essenziale per noi per offrire un punto di riferimento e di ascolto - raccontano Brazzoduro e Bettini - È stata una grande soddisfazione sapere che quest'anno, nel corso della manifestazione, due donne hanno chiesto aiuto. Partecipare a iniziative sportive, attraverso l'uscita all'aria aperta, in gruppo, permette alle donne di trovare l'energia e la forza necessarie per chiedere sostegno. Senza contare che eventi come questo permettono alle donne di reperire informazioni essenziali".

"Il Centro antiviolenza raccoglie volentieri questa donazione che sarà destinata alle donne e ai bambini ospitati nelle case rifugio - commenta Scarpa - Soprattutto i bambini hanno bisogno di avere ambienti confortevoli, con giocattoli, libri, ma anche generi di prima necessità. Abbiamo già un elenco di necessità cui daremo risposta grazie a questa donazione. Ad oggi abbiamo tra i 15 e i 20 posti letto, quindi questi fondi potranno dare un grande aiuto. Ringrazio quindi "Amore senza lividi" per il grande sostegno che ci fornisce".

Presente alla consegna la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano: "Come Amministrazione rivolgiamo un sentito ringraziamento agli organizzatori di questo evento che ogni anno riservano un pensiero alle nostre donne e ai loro bambini. Il grazie va sempre al nostro Centro antiviolenza che è sempre in prima linea nell'accompagnare le donne nel loro percorso di rinascita, e le cui operatrici sono sempre presenti in queste iniziative per mostrare alle comunità tutto il lavoro svolto dietro le quinte da queste strutture e quali sono i servizi offerti. Il mese di novembre racchiude moltissime iniziative, ma le attività proseguono nel corso dell'anno. Ormai è diventata una grande famiglia che continua a crescere nel tempo. La tutela delle donne è un lavoro corale: la violenza non è un fatto privato, e il sostegno alle vittime coinvolge l'intera comunità, e come tale va valorizzato".